Lavatrice o frigorifero, quale elettrodomestico pesa di più sulla bolletta?

Gli aumenti delle bollette stanno decisamente preoccupando. Molti si chiedono chi incide di più tra lavatrice e frigorifero. Tale domanda è comune dato il peso di questi due elettrodomestici. Andiamo a scoprirlo insieme.

I grandi elettrodomestici rientrano in maniera inevitabile nel discorso bollette. Dalla lavatrice al frigorifero, sono tanti i dispositivi che ogni giorno vengono utilizzati. Cosa che li porta ad avere una certa incidenza in termini di consumo.

Lavatrice e frigorifero
Adobe Stock

La gestione delle finanze da parte delle famiglie è resa sempre più complicata dai continui aumenti. I rialzi su bollette di luce e gas non lasciano per nulla tranquilli. Proprio per questo motivo si cerca di risparmiare in ogni modo. Conoscere quale elettrodomestico consuma di più e, nel caso, permettere un suo funzionamento in modalità risparmio.

Quando si parla di lavatrice e frigorifero lo si fa con la consapevolezza di due elettrodomestici importanti. Sulla lavatrice ci sono alcuni consigli utili per risparmiare. Soprattutto se la si utilizza molto spesso. La presenza di questi due apparecchi nella nostra abitazione è fondamentale. Per questo motivo, molti si chiedono quale consumi di più. Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Chi consuma di più tra lavatrice e frigorifero?

Le famiglie cercano in ogni modo di conoscere i consumi dei vari elettrodomestici. Lavatrice e frigorifero sono due colossi della nostra abitazione. Cosa che li porta a pesa in maniera considerevole sulla bolletta. Ma se la lavatrice può vivere momenti di pausa, diverso il discorso sul frigorifero. Quest’ultimo è sempre connesso alla corrente cosa che lo porta a pesare di più sulla bolletta.

L’attività del frigorifero copre sia il giorno che la notte. ha un’incidenza del 25% del consumo energetico totale. Cosa che porta ad un costo annuale di 80 euro. Secondo quanto riportato dal sito idealista.com, il frigorifero ha un consumo annuo di 662 kWh. Piccola parentesi per il congelatore che segna un consumo di 563 kWh. Mentre la lavatrice ha un consumo sul periodo annuale di 255 kWh.

Da sottolineare come i modelli più recenti hanno un consumo minore ma il frigorifero è quello che pesa di più. Se da una parte non si può fare altrimenti, dall’altra ci sono dei trucchi per risparmiare anche con il frigorifero. Accorgimenti che ci permettono di alleggerire la bolletta.

Insomma, il frigorifero è una realtà che preoccupa per la sua incidenza. Come detto, di certo non si può fare a meno di questo grande elettrodomestico. L’unica strada per il risparmio è quella di attuare dei piccoli accorgimenti. Solo così si potrebbe avere un consumo minore. Tale discorso vale anche per la lavatrice. Quest’ultima ha anch’esso un peso non indifferente.

Impostazioni privacy