SOS Fantacalcio 2022, come farlo amare ai vostri partner e salvare la relazione

Tutto e pronto per il trentunesimo anno del Fantacalcio, l’attività più amata dagli amanti del calcio e che spesso rischia di diventare un problema per le relazione di coppia.

Grazie al genio di Riccardo Albini – che si lasciò ispirare dal gioco USA Fantasy Baseball – gli italiani hanno dal 1990 (anno del primo coming out nel calcio) un mondo tutto loro per sentirsi parte del campionato di Serie A (e non solo) potendo gestire e organizzare squadre virtuali basandosi sulle performance di giocatori reali.

Fantacalcio mercato asta
Fonte Foto Adobe Stock

Quest’anno i Mondiali in Qatar hanno cambiato i piani degli appassionati del Fantacalcio, la Serie A in Italia avrà inizio il prossimo agosto e questo causa uno slittamento dei programmi degli appassionati del popolare fantasport.

Tra aste, formazioni e infinite discussioni nelle chat di Whatsapp l’argomento Fantacalcio è forse tra i principali malcontenti di numerose relazioni in Italia. Per gli appassionati di questo fantasport non esistono ‘date inviolabili’ e ogni occasione è buona per discutere di punti, formazioni e rivalità malcelate.

Fantacalcio, costretti all’asta in vacanza? Estate di fuoco per gli appassionati

Ogni anno alla chiusura dei mercati gruppi di Fantacalcio si riuniscono con fare bellico per aggiudicarsi i giocatori migliori, non prima di aver discusso nelle precedenti settimane di cambiamenti nel regolamento ed essersi rinfacciati – vere o presunte – trasgressioni alle regole nella stagione precedente.

I partecipanti della stessa Lega si riuniscono per aggiudicarsi squadre da 23 giocatori in aste senza esclusioni di colpi dopo la chiusura del mercato, tuttavia il peggio arriva dopo: in un ciclo senza fine di messaggi e audio su WhatsApp i fantallenatori non perdono occasione per ‘gufare’ e discutere con i propri compagni di avventura, commentando ‘fortune clamorose’.

L’attività del Fantallenatore medio non finisce poi con le discussioni sul gruppo WhatsApp e nell’invio settimanale della propria formazione, ma continua ad ogni incontro face to face con gli altri partecipanti alla Lega perché ogni momento è buono per lasciarsi andare a consigli, sfottò e polemiche con i propri compagni.

Con il mercato di metà anno c’è poi l’asta di riparazione, altra occasione di incontro e scontro tra Fantallenatori che, proprio come la loro controparte reale, non sembrano andare mai in vacanza. Quest’anno a rendere la situazione ancora più critica la necessità di anticipare l’asta del Fantacalcio, così molti si troveranno costretti a partecipare via Skype direttamente dalle loro vacanze.

Insomma, una situazione a dir poco impegnativa che potrebbe mettere in difficoltà anche le coppie più solide: ma come convincere il proprio partner a sopportare anche in vacanza il Fantacalcio? Beh, la situazione è davvero complicata ma ecco cinque semplici regole da rispettare assolutamente:

  1. Mai e sottolineiamo mai rispondere ai messaggi del gruppo Fantacalcio durante pranzi, cene e gite fuori porta.
  2. Non ascoltare gli audio ad alto volume: puoi sempre fingere di ascoltare un audio di lavoro.
  3. Coinvolgi l’altro anche se poco interessato al calcio, magari puoi fargli scegliere il logo o la maglietta così da non escluderlo totalmente dal tuo Fanta mondo.
  4. Porta l’altro allo Stadio magari tra cori, colori e le emozioni che regala il campo verde il prossimo anno la Lega avrà una nuova leva.
  5. Organizza l’asta a casa di amici, cogliendo l’occasione per riunire anche i fidanzati e le fidanzate dei Fantallenatori così da creare una sorta di party dove tutti, in un modo o nell’altro, avranno l’occasione di divertirsi e stare insieme.
Impostazioni privacy