Vuoi risparmiare sulla spesa? Ecco come spendere solo 50 euro al mese

Fare la spesa con solamente 50 euro al mese è possibile, basta seguire dei trucchetti ed il gioco è fatto. Ecco che cosa fare per risparmiare e che cosa devi sapere.

Stiamo vivendo uno dei periodi più complicati dal punto di vista economico, dove molte famiglie faticano sempre di più ad arrivare a fine mese. Per questo motivo la spesa alimentare è diventato un problema, dove molte persone stanno cercando di tagliare il più possibile. Andiamo a vedere dei trucchetti per cercare di risparmiare il più possibile.

risparmiare spesa
Fonte foto Adobe Stock

Tutte le famiglie italiane stanno vivendo dei disagi economici importanti dovuti all’inflazione sempre più in crescita, dove gli aumenti di beni e servizi la fanno da padrone. Una situazione complicata dalla pandemia e dal conseguente lockdown ed aggravata ulteriormente dalla guerra in Ucraina, che ha generato una crisi finanziaria di alto profilo.

Proprio per questo motivo abbiamo visto aumenti dei prezzi delle bollette, senza pensare ai rincari benzina dove il costo del carburante è alle stelle, anche se c’è un modo per tagliare i costi della benzina. Non tutti sanno che è possibile anche risparmiare sulla spesa, spendendo solo 50 euro al mese. Andiamo a scoprire i trucchetti infallibili.

Risparmiare sulla spesa: ecco i trucchetti da conoscere

In questo periodo molte persone si stanno facendo i conti in tasca per cercare di capire come tagliare i costi. Ad esempio è possibile risparmiare sulle bollette di luce e gas senza pagare cifre esorbitanti. Così come si possono tagliare i costi della spesa per i generi alimentari, visto che i costi dei beni di prima necessità sono aumentati come tutti gli altri.

Il primo trucchetto riguarda la carne, visto che vengono destinati circa 20 euro al mese. Può capitare che alcuni pezzi marciscano in frigorifero. Per questo motivo, invece che buttarli, è bene dividere i pezzi della carne di maiale, manzo o pollo che sia e riporli in freezer. Così la qualità rimarrà intatta e potremmo mangiarli tranquillamente in un secondo momento.

Gli altri 10 o 15 euro è bene destinarli ai cibi in scatola come pelati, tonno, verdure sott’olio e legumi. Così potremmo variare la nostra dieta, rendendola equilibrata ed economica. Un altro trucchetto è quello di portare le buste da casa, così da non spendere ogni volta per un sacchetto della spesa. Una scelta che non fa bene solo alle nostre tasche, ma anche all’ambiente.

Per risparmiare il più possibile è consigliato anche congelare il pane che per l’acquisto spendiamo circa 6 o 7 euro. Questo è un alimento economico e che si trova tutti i giorni sulle tavole degli italiani, oltre che sazia parecchio.

Un altro suggerimento è quello di non buttare gli avanzi. È bene riporli in uno o più contenitori ermetici, così da metterli in frigo o freezer. In questo modo è possibile consumarli in un altro momento ed evitare che vengano cestinati e sprecati.

Impostazioni privacy