Bonus 500 euro, attenzione alla scadenza: potresti non ottenerlo

Tutti coloro che hanno diritto al bonus 500 euro e non l’hanno ancora ricevuto devono stare molto attenti alla scadenza, perché questa è imminente: ecco quando scade richiederli.

Tanti sono stati bonus lanciati dal governo per vari motivi: alcuni per aiutare gli italiani con le spese quotidiani, altri invece incentivi per favorire e sostenere determinate categorie. Uno di questi è proprio l’incentivo dato ai giovanissimi con lo scopo di farli avvicinare all’arte e alla cultura, così come all’intrattenimento. Ma non tutti sanno che bisogna stare molto attenti alla scadenza, altrimenti si rischia di non averlo.

bonus 500 euro
fonte foto: AdobeStock

I giovani vanno sostenuti perché sono il futuro del nostro Paese e per questo bisogna stimolarli, incentivarli ed aiutarli il più possibile affinché trovino le loro passioni e la loro strada. È proprio questo uno degli obiettivi del Bonus 500 euro, anche conosciuto come Bonus Cultura. Un’iniziativa che è stata presa subito a ben volere dai ragazzi, che lo vedono come un vero e proprio regalo della maggiore età da sfruttare al meglio.

Si tratta di un bonus per tutti coloro che hanno compiuto 18 anni, quindi coloro che sono nati nel 2003 possono ottenerlo a partire da marzo. L’incentivo è spendibile per diverse spese. Ma quello che è importante sapere è che, coloro che non lo hanno ancora richiesto devono affrettarsi perché è in scadenza. La data della fine delle domande è imminente ed il tempo ormai è davvero poco.

Bonus 500 euro per i ragazzi di 18 anni: ecco quando scade

Nel corso di questi mesi abbiamo parlato in più di una occasione del bonus 500 euro, come quello per pc e internet. In merito al Bonus Cultura, abbiamo detto che viene erogato a tutti i ragazzi che hanno compiuto 18 anni d’età. Quest’anno tocca ai nati nel 2003 e che quindi hanno festeggiato il compleanno nel 2021 e che sono residenti sul territorio italiano.

Coloro che non hanno ancora fatto domanda per avere i soldi devono affrettarsi perché la scadenza è fissata al 31 agosto 2022. È proprio questo il termine ultimo per richiedere il bonus. Tutto quello che serve è lo SPID oppure la carta di identità elettronica.

Ed è un’operazione da fare sul portale web, solo qui è possibile fare domanda e ricevere i 500 euro. Tutti coloro che hanno compiuto 18 anni, una volta fatta domanda, possono usufruire dei 500 euro in tantissimi modi ed entro il 28 febbraio 2023.

Le spese che è possibile fare sono per l’acquisto di biglietti a musei, gallerie, mostre, eventi culturali, parchi naturali, monumenti, aree archeologiche. Così come comprare biglietti per concerti dal vivo, spettacoli teatrali o cinematografici. Ma è possibile anche comprare CD, vinili o fare corsi di musica, teatro o lingua straniera. È compreso anche fare gli abbonamenti per quotidiani digitali.

Impostazioni privacy