Chi sono le 5 persone più ricche d’Italia? Al primo posto c’è proprio lui

Ogni anno viene stilata la classifica delle persone più ricche d’Italia, così come quella mondiale o europea. Al primo posto c’è proprio lui, che è considerato il “Re” nel suo settore: ecco chi sono i primi 5. 

Tra le tante curiosità che accendono la mente delle persone c’è quella di sapere chi è la persona che ha il patrimonio più grande di tutti. Suscita sempre interesse fare i conti in tasca alle persone, soprattutto se si tratta di grandi imprenditori che sono un simbolo per il loro settore. Allora andiamo a vedere da chi sono occupate le prime posizioni.

persone più ricche italia
fonte foto: Ansa

I miliardari svolgono un ruolo atipico e fondamentale nel plasmare l’economia globale, come la politica e la filantropia. Forbes stima da anni chi sono i miliardari nel mondo, li inquadra, li segue, li esamina fino a captare chi è il più ricco di tutti. Molti di questi miliardari sono fondatori di veri e proprio colossi, con gran parte della loro ricchezza ancora investita nelle società che hanno avviato.

È proprio il caso delle 5 persone più ricche in Italia. Si tratta di grandi personalità che hanno dato e danno ancora oggi un contributo fondamentale all’imprenditoria e all’economia del nostro paese. Tutti loro hanno un patrimonio che può far oscillare il mercato. Andiamo a conoscerli e vedere la classifica dei primi posti.

Persone più ricche d’Italia: ecco chi sono i primi 5 e qual è il loro patrimonio

In testa alla classifica troviamo il re della Nutella, colui che fa sognare grandi e piccini ormai da anni, ovvero Giovanni Ferrero. È proprio lui l’uomo più ricco d’Italia con una fortuna stimata in 36,2 miliardi di dollari, ha detto martedì il magazine Forbes nella sua lista dei più ricchi al mondo, dove il magnate italiano è arrivato alla posizione numero 36 in assoluto.

Al secondo posto posto troviamo il presidente di EssilorLuxottica, ovvero Leonardo del Vecchio. È il 52° a livello mondiale con un patrimonio di 27,3 miliardi di dollari. A chiudere il podio tra le persone più ricche in Italia è il grande stilista milanese Giorgio Armani. Il fondatore della casa di moda ha un patrimonio di 7,8 miliardi.

Tra i primi cinque non poteva di certo mancare il magnate dei media ed ex presidente del consiglio Silvio Berlusconi che è al quarto posto con 7,1 miliardi. Anche il suo è uno dei patrimoni più ricchi al mondo, tanto che è in risalita rispetto allo scorso anno.

Alla quinta posizione troviamo una donna, che di fatto è la donna più ricca d’Italia. Parliamo di Massimiliana Landini Aleotti, ovvero la proprietaria della nota e prestigiosa azienda farmaceutica Menarini. Il suo patrimonio è stimato a 5,4 miliardi.

Impostazioni privacy