Notte di alta tensione, scossa di terremoto fortissima: torna la paura

Una fortissima scossa di terremoto ha toccato i cittadini locali. Un sisma che si è verificato di notte e ha toccato varie zone. Andiamo a vedere tutti i dettagli dell’evento.

Ancora una volta si ritorna a parlare di una fortissima e pericolosa scossa di terremoto. Le segnalazioni sono sempre più frequenti, cosa che preoccupa e non poco i cittadini del mondo. Questa volta, il sisma si è verificato in piena notte, innescando tantissima preoccupazione.

Terremoto
Adobe Stock

Quando si palesa questo tipo di fenomeno, la paura e l’agitazione non possono non farne da padrona. Questo perché, nonostante le tante evoluzioni tecnologiche, prevedere un terremoto ancora non è possibile. Il tutto peggiora quando si verifica in piena notte. In quel momento, le sensazioni negative non possono fare altro che aumentare.

Questa volta, il terremoto ha scombussolato la notte di alcuni cittadini giapponesi. La violenta scossa, infatti, si è verificata quasi alle 5 del mattino ora locale. Lasciando uno stato d’animo non proprio tranquillo. Andiamo, ora, a vedere tutti i dettagli di un sisma davvero molto forte.

Terremoto in Giappone: magnitudo, epicentro, zone coinvolte

Indipendentemente da dove si verifichi, una scossa di terremoto riesce a collegarsi con tutti i cittadini del mondo. La preoccupazione sale soprattutto perché ci si augura che la situazione non degeneri. Questa volta, come prontamente rilevato dalla Sala Sismica INGV Roma, la scossa è avvenuta con un magnitudo di 5.5 nella zona sud-est di Honshu, in Giappone. L’epicentro, però, si è verificato in mare. Una zona poco distante dal paese nipponico.

Il sisma si è verificato precisamente alle 4:52 ora locale. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha segnalato anche le coordinate geografiche. La scossa è avvenuta ad una latitudine di 32.4320 e di una longitudine di 142.5810 con una profondità di 10 chilometri.

La scossa è stata sicuramente molto violenta e ha toccato più zone dell’isola nipponica. Una scossa molto simile a quella che si è verificata qualche giorno fa in un’altra zona del mondo. Una scossa fortissima di terremoto che ha fatto salire l’allerta a livello massimo.

Al momento, non si sono segnalati particolari disagi. Non ci sono notizie di danni alle persone o alle strutture. Di certo, come ben sappiamo, la zona citata non è nuova a questi tipi di eventi. La storia giapponese, infatti, è stata colpito varie volte da terremoti che hanno lasciato il segno. Le autorità, comunque, continueranno a tenere la situazione sotto costante monitoraggio. Così da intervenire in maniera rapida e tempestiva.

Infine, questo caso porta alla luce un aspetto ormai noto: la scossa si è verificata di notte. A tal proposito, sempre più si domandano come mai questi eventi si palesino spesso di notte. Una domanda non di semplice risoluzione ma a cui la scienza ha dato una decisa risposta.

Terremoto Giappone
Terremoto Giappone

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo