Mascherine, torna l’obbligo a settembre? Ecco per chi, la situazione

La variante Covid Omicron 5 continua a preoccupare. Da settembre ci sarà l’obbligo delle mascherine? Vediamo per chi e cosa potrebbe succedere.

La recente ondata di contagi è stata del tutto inaspettata. Per la prima volta, infatti, in estate si sono segnalati numeri molto alti. Dati che stanno facendo preoccupare sia l’esecutivo che i cittadini italiani. Per questo motivo ci sono delle serie riflessioni che riguardano il periodo autunnale. Un periodo che porterà ancora più contagi. Il mirino è sulle mascherine, da settembre saranno obbligatorie?

Mascherine
Adobe Stock

Con l’arrivo dell’estate, l’esecutivo ha messo in atto delle regole meno dure. In questo contesto rientra il fatto che l’obbligo delle mascherine è solo un lontano ricordo. Tale dispositivo, infatti, va utilizzato solo sui mezzi di trasporto e negli ospedali e strutture affini. Le cose, però, potrebbero ben presto cambiare nel giro di poche settimane.

Come annunciato, ci sono delle riflessioni in corso. Già nel pubblico e privato sono cambiate le regole che riguardano le mascherine. Segno di come gli ultimi dati non facciano stare per nulla tranquilli. Le riflessioni sono in corso e con l’avvicinarsi dell’autunno si fanno intense le voci che vorrebbero un ritorno all’obbligo delle mascherine. Sarà davvero così? Vediamo i dettagli.

Da settembre obbligo di mascherine? Come stanno le cose

Si fanno sempre più forti le indiscrezioni che vorrebbero il ritorno all’obbligo delle mascherine. Anche perché la situazione contagi è fa sempre più complicata. L’OMS, l’Organizzazione mondiale della sanità, ha affermato che la pandemia è ancora un’emergenza. Da qui, il consiglio ai governi di introdurre nuovamente l’uso di tale dispositivo.

A tal proposito, il fondatore dell’Istituto farmacologico Mario Negri, Silvio Garattini si è scagliato contro il governo. Al Giornale, Garattini ha chiesto criticato l’eliminazione delle restrizioni e ha chiesto il ritorno all’obbligo della mascherina al chiuso. Svela, inoltre, che nel suo istituto l’obbligo è ancora in essere.

In molti luoghi, la mascherina è solo raccomandata. L’obbligo, a tal proposito, non sembra in procinto di ritornare in settori diversi da quelli in cui ora c’è. Con il rientro a scuola, però, qualcosa potrebbe tornare. I dirigenti scolastici chiedono a gran voce che l’obbligo sia imposto anche a scuola. Il presidente dell’Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli, a Radio Cusano Campus ha chiesto il ritorno all’obbligo. Non solo per la scuola ma per tutti i luoghi in cui la possibilità di assembramenti è alta.

Al momento, però, queste richieste non sono state accolte. Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, a Radio Capital ha svelato che in autunno non ci saranno novità in merito. Sileri si riferisce anche all’ambito scolastico. Il sottosegretario si dice contro l’uso delle mascherine nelle classi. Specifica che sotto una certa soglia di età non siano necessarie,. Al momento la posizione è chiara ma le cose potrebbero cambiare. Nulla vieta al governo di cambiare idea e applicare l’obbligo per le scuole.

Impostazioni privacy