Mario Draghi, qual è il suo stipendio? Ecco quanto prende per le tante cariche

In tanti si chiedono qual è lo stipendio di Mario Draghi visto che, oltre ad essere il nostro capo di governo ricopre un’altra serie di cariche istituzionali di grande rilevanza.

A febbraio 2022 gli italiani hanno visto Sergio Mattarella incaricare Mario Draghi come Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana. In questo modo si è dato vita ad un altro esecutivo, ovvero un governo misto formato da politici e tecnici. Ma qual è lo stipendio del nostro Capo di governo? Nell’arco della sua carriera ha ricoperto ruoli di enorme importanza.

mario draghi stipendio
fonte foto: Ansa

Il Presidente del Consiglio italiano non è un politico. Il suo ingresso a Palazzo Chigi è arrivato dopo una lunga e brillante carriera come economica, banchiere, docente e dirigente pubblico. Dopo il percorso accademico, per dieci anni, precisamente dal 1991 al 2001 è stato direttore generale del Tesoro italiano.

In seguito è passato a Goldman Sachs e poi ha ricevuto la nomina come Governatore della Banca d’Italia e Presidente della Banca Centrale Europea. In quest’ultimo ruolo si contraddistingue e diventa un punto di riferimento per le istituzioni che hanno l’obiettivo di preservare la moneta europea. Ma qual è il suo stipendio? Ecco quanto prende.

Mario Draghi stipendio: ecco qual è il patrimonio del Presidente del Consiglio

Mario Draghi è uno dei maggiori economisti al mondo. Una delle figure istituzionali più influenti ed importanti. Tra le prime novità che ci sono state quando ha messo piede a Palazzo Chigi è proprio quella di rinunciare al suo stipendio da Capo del Governo. L’ex presidente della BCE, infatti, non riceve alcun compenso per il suo ruolo da PdC, un’indennità che in genere è di 80mila euro netti all’anno.

Ma nell’arco della sua carriera è riuscito ad accumulare un bel po’ di denaro. In merito al suo patrimonio dobbiamo rifarci alla dichiarazione dei redditi del 2021, come viene specificato da borsaefinanza.it. In quell’anno Draghi ha dichiarato un reddito di 527.319 euro complessivo. Dei dati reddituali che sono stati pubblicati con il consenso.

Secondo quanto si legge sul portale, il patrimonio del capo di governo conta dieci immobili dal valore di circa 15 milioni di euro. Alcuni di questi sono in comproprietà, un altro è in comunione dei beni. Draghi possiede un appartamento a Roma, precisamente in una palazzina del ‘900 tra i quartieri Parioli e Prati.

Poi ci sono altre 9 proprietà, tra queste c’è la tenuta da a Moiano, località di Città della Pieve in provincia di Perugia. Poi ha una villa al mare sul litorale romano a Lavinio. Possiede due immobili a Londra che valgono più di 2 milioni di euro. Ha un terzo di villa con 13 stanze a Stra in provincia di Venezia.

Impostazioni privacy