Mario Draghi, chi è? Età, biografia e famiglia del Premier

Negli ultimi mesi, Mario Draghi è stato assoluto protagonista della politica. Il Premier condivide la sua vita con Serena Cappello. Scopriamo di più su di lui.

La politica italiana, nell’ultimo periodo, ha visto l’entrata di Mario Draghi. Una personalità a cui è stato dato in mano il compito molto difficile di sistemare le cose durante la pandemia. Dal suo arrivo, il Premier, è riuscito a riscuotere un certo apprezzamento negli elettori. Il suo lavoro viene visto da gran parte degli italiani come davvero ottimo.

Mario Draghi
Fonte GettyImages

In questi giorni non si fa altro che parlare del possibile nuovo Presidente della Repubblica. Tra i nomi nell’infinita corsa al Quirinale c’è anche lo stesso Draghi. Il Premier avrebbe anche l’appoggio di alcuni partiti. Fino a questo momento, però, tale scenario non si è ancora realizzato ma, Draghi, resta uno dei papabili.

La vita di Draghi non è composta solo dagli impegni professionali. Il Premier condivide la sua vita privata con sua moglie Maria Serenella Cappello. Un legame molto forte e duraturo. A questo proposito, andiamo a scoprire di più sul Presidente del Consiglio.

Mario Draghi, figlio di papà a chi? La tragica fine dei suoi genitori

Chi è Mario Draghi? Età, famiglia, biografia e patrimonio

  • Nome: Mario Draghi
  • Data di nascita: 3 settembre 1947
  • Luogo di nascita: Roma
  • Professione: Economista, accademico, banchiere, dirigente pubblico e politico
  • Età: 73 anni
  • Moglie: Maria Serenella Cappello

Nasce a Roma il 3 settembre 1947 ma la sua vita non è stata facile. A 15 anni resta organo di entrambi i genitori e cresce con sua zia. La zia non si prende cura solo di lui ma anche dei suo fratelli. Ha frequentato il lice gesuita insieme al celebre conduttore Giancarlo Magalli e Luca Cordero di Montezemolo.

La sua carriera è straordinaria ed è, oggi, un nome internazionale nel settore di riferimento. La sua popolarità aumenta quando, il 26 luglio 2012, da pochi mesi al comando della Bce pronuncia uno storico discorso. Il tutto avvenne a Londra e da quel momento tutti lo vedono come salvatore dell’Euro. Convince la cancelliera Angela Merkel ad accettare un progetto di acquisto di debito pubblico. Così, davanti ai giornalisti di tutto il mondo, annuncia che l’Eurotower avrebbe fatto “whatever it takes“. La sua figura cresce sempre di più fino a portarlo al Governo italiano dal 13 febbraio 2021.

Il patrimonio del Premier

Dal quando è diventato Presidente del Consiglio, Draghi ha rinunciato al compenso per questa posizione. Nel 2020 ha pubblicato anche la dichiarazione dei redditi relativa al 2019. Il reddito complessivo era di 583.470 euro oltre al possesso di dieci strutture. Una parte erano in comproprietà, uno in comunione di beni e uno situato a Londra. Nella stessa dichiarazione comparivano anche alcuni terreni.

Chi è Serena Cappello, moglie di Mario Draghi? Età, biografia e origini

Serena Cappello e Mario Draghi
Fonte GettyImages
  • Nome: Maria Serenella Cappello
  • Data di nascita: 28 luglio 1947
  • Luogo di nascita: Padova
  • Età: 74 anni
  • Segno zodiacale: Leone
  • Professione: Non disponibile
  • Marito: Mario Draghi

Il passato di Serena Cappello è rappresentato dagli studi in letteratura inglese all’Università di Vicenza. Lei diventa, poi, esperta e appassionata di questa letteratura. Le sue origini sono nobili, infatti Serena Cappello è discendente della sposa del Granduca di Toscana Francesco de’ Medici. L’incontro con Mario Draghi avviene da giovanissima, il primo incontro è avvenuto quando lei aveva 19 anni.

È una coppia molto riservata che ha visto l’unione celebrata in matrimonio nel 1973. Un rapporto sereno e duraturo che ha visto la nascita di due figli: Federica e Giacomo. Serena Cappello non è mai stata sotto la luce dei riflettori. Si pensi che la prima uscita pubblica con suo marito è arrivata nell’occasione della visita del presidente americano, Joe Biden per il G20 a Roma.

Draghi ad Erdogan: “Sei un dittatore”, ora è bufera tra Italia e Turchia

Ritornando ai figli della coppia: Federica è laureata alla Sapienza in Biochimica con un master in Business Administration alla Columbia Business School. Mentre Giacomo si è sposato in Umbria con la terapista nutrizionale Valentina Ornelli. Lui si è formato alla Bocconi e ha lavorato per 13 anni nella banca Morgan Stanley. Nel 2017 è rientrato in Europa, precisamente a Londra, per occuparsi di gestione investimenti.

Impostazioni privacy