Forte scossa di terremoto, ansia tra i cittadini: trema tutto

Una forte scossa di terremoto è tornata a farsi sentire nelle regioni del Nord. Un evento che ha messo in stato di agitazione molti cittadini. 

Un altro fenomeno sismico si è verificato all’improvviso ed ha fatto temere il paggio alla popolazione. La scossa è stata registrato intorno all’ora di pranzo in Germania ed è stata registrata dalla Sala Sismica INGV di Roma. Il sisma ha avuto una magnitudo di 4.0 secondo la scala Richter. Andiamo a vedere i dettagli: magnitudo, epicentro e profondità.

terremoto
fonte foto: Adobe Stock

Torniamo ancora una volt a parlare di uno degli eventi più brutti che si possono verificare nell’arco della storia di un paese o della vita di una persona. Questo perché il passato ci racconta terribili eventi sismici che hanno colpito con una forza esplosiva. Non solo l’Italia, ma anche tanti paesi in giro per il mondo, lasciando delle conseguenze inaudite.

Proprio qualche giorno fa c’è stata una scossa di terremoto che ha generato gravi problemi, portando morti e feriti. Anche questa volta la popolazione è tornata ad avere paura. Il fenomeno è stato registrato tempestivamente dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che ha segnalato la scossa in Germania, precisamente a pochi chilometri da Stoccarda.

Terremoto in Germania: epicentro, magnitudo, profondità e zone colpite

Il fenomeno sismico ha creato un forte disagio tra le persone che hanno avvertito la scossa. Il terremoto è stato segnalato in diverse zone a Nord dell’Italia ed è stato registrato alle ore di pranzo di sabato 9 luglio 2022. La scossa di terremoto ha avuto una magnitudo di 4.0 della scala Richter ed è stata registrata in Germania, vicino Stoccarda nel primo pomeriggio, precisamente alle ore 13.47.

È stata riportata in maniera tempestiva dai sismografi dell’Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia che hanno diramato le informazioni ed i dettagli dell’evento. Per quanto concerne le coordinate geografiche, l’INGV ha spiegato che l’epicentro è stato nel Baden-Württemberg, in pratica a 70 km da Stoccarda.

L’ipocentro invece ha avuto profondità di 13 km, mentre la latitudine è di 48.7720, mentre la longitudine è stata segnalata a 8.4500. Come accade spesso, l’evento non viene avvertito solo ed esclusivamente tra la popolazione che abita nei pressi dell’epicentro, ma viene avvertito anche in zone vicino e spesso anche in quelle più distanti.

Secondo quanto si legge sul quotidiano nazionale Il Messaggero, alcune segnalazioni sono arrivate anche in diversi territori della Francia e della Svizzera che confinano con la località tedesco. Per fortuna non sono stati segnalati danni a persone o abitazioni, anche se l’allerta rimane molto alta per restare preparati nel caso se nelle prossime ore ci possano essere altre scosse di assestamento.

terremoto germania
fonte foto: screen sito INGV
Impostazioni privacy