Latte, rischio pesticidi: scopri le marche più sicure

Alcuni studi effettuati hanno portato alla luce varie tipologie di latte con un forte rischio pesticidi. È allarme, quali sono le marche più sicure?

Tra gli alimenti più consumati in Italia c’è certamente il latte. Questo prodotto è molto amato non solo tramite la sua forma tradizionale ma anche tramite le sue variazioni. In alcuni casi, però, ci possono essere dei resi problemi. Questo perché durante la sua lavorazione va trattato in maniera molto delicata. Se non lo si lavora così, è probabile che ci sia un prodotto sul mercato non idoneo.

Latte
Adobe Stock

Quando si parla di prodotti non idonei sul mercato i rischi sono sempre alti. La situazione può essere spiacevole ma vanno conosciuti quei marchi che sono reputati sicuri. A tal proposito, una ricerca può aiutarci in maniera molto importante. Così da evitare latte contaminato da agenti chimici e pesticidi.

Attorno al latte c’è sempre stata grande curiosità. Alcune settimane fa abbiamo parlato di un latte raccomandato solo per una certa fascia d’età. A dimostrazione di come i prodotti siano tanti e non sempre conosciuti. Alla base di tutto, però, ci deve essere sempre garantita un’alta qualità. Per questo, uno studio effettuato da Il Salvagente ha messo in evidenza alcuni prodotti a rischio pesticidi.

Latte, i marchi sicuri: rischio pesticidi zero

Il rischio pesticidi è sempre molto alto. Questo perché gli allevatori somministrano agli animali del mangime contaminato da altre sostanze. Il motivo è presto detto ed è dovuto al fatto che non ci sono delle regole serie e decise. Quindi a agisce seguendo una sola strada: quella del risparmio. Il rischio è, quindi, alto ma Il Salvagente ha effettuato un’analisi su alcuni campioni all’interno del mercato italiano. Su 56 tipi diversi solo 21 sono risultati avere tutti i fattori a posto. Per gli altri 35 i risultati hanno evidenziato presenza di pesticidi e agenti chimici.

In questo caso, però, non si nomineranno i marchi che hanno rivelato alcuni problemi ma quelli che si sono evidenziato in positivo. Questo perché non si vuole in alcun modo screditare le aziende. Si parlerà, dunque, delle cosiddette “marche sicure” che permetteranno ai consumatori una scelta non solo consapevole ma anche salutare. Tra i marchi che garantiscono qualità e affidabilità troviamo: Granarolo Latte Intero UTH; Selex alta qualità fresco; Sterilgarda Zymil alta digeribilità magro; Arborea latte intero UTH; Sterilgarda latte parzialmente scremato UTH; Parmalat Bontà e linea parzialmente scremato UTH.

Insomma, questi marchi hanno avuto la capacità di rilevarsi in positivo. Questi prodotti, quindi, hanno ricevuto il semaforo verso e non sono contaminati da alcuna sostanza. Per molti consumatori, di certo, leggendo la lista saranno felici di aver puntato su determinati prodotti. Altri, invece, a seguito di tale analisi potrebbero cambiare la loro scelta.

Impostazioni privacy