Attenzione a questo latte: uso raccomandato solo ad una certa fascia d’età

Strano caso per quanto riguarda un latte fermentato a marchio Danone. Il prodotto ha una dicitura molto chiara che ha posto degli interrogativi.

Latte, Danone (AdobeStock)
Latte, Danone (AdobeStock)

Particolare caso quello segnalato dal sito ilfattoalimentare.it. Riguarderebbe uno specifico prodotto Danone che avrebbe una dicitura insolita sulle bottigliette. Il sito è stato raggiunto da un consumatore che era abbastanza allarmato dopo aver letto questa indicazione su una bottiglietta.

Il prodotto specifico è Actimel Immuno+ di Danone. La bevanda è fonte di vitamina C, B6 e Zinco oltre ad avere la vitamina D. È un latte fermentato che garantisce un supporto importante per l’organismo. Sulla bottiglietta, un consumatore ha trovato questa frase “Si raccomanda il consumo solo al di sopra dei 18 anni“. La raccomandazione ha innescato grossa preoccupazione nel consumatore.

Danone: la preoccupazione del consumatore

Il consumatore, nella lettera inviata al sito, ha spiegato come il figlio prendesse tutte le mattine questa bevanda. Unica incertezza era se sulla confezione ci fosse tale frase, incertezza dovuta al fatto che non avesse più disponibilità dell’involucro. Chiude la lettera con due domande: perché questa avvertenza e cosa può causare ai minori.

La risposta dell’azienda sul latte

Al ilfattoalimentare.it è arrivata la risposta dell’azienda che ha spiegato tutti i motivi. Ecco quanto riferito: “Confermiamo la presenza del disclaimer, sulle confezioni e sulle singole bottigliette di Actimel, che raccomandano l’assunzione del prodotto al di sopra dei 18 anni. La ragione risiede nel fatto che l’integrazione di zinco è necessaria solo da una certa età in poi: si tratta infatti di un nutriente importante nella dieta che si assume normalmente con gli alimenti”.

L’azienda, nella risposta, tende anche ad approfondire la questione: “Ogni età ha un fabbisogno giornaliero e delle tolleranze diverse, per questo motivo consigliamo il consumo solo al di sopra dei 18 anni. Al di sotto di questa età non c’è necessita di integrare la dieta con prodotti fortificati con zinco, perché il fabbisogno giornaliero è garantito autonomamente da altre fonti“.

LEGGI ANCHE >>> Il raffreddore non ti lascia scampo? Questo ingrediente ti salverà l’inverno

La risposta si chiude con una rassicurazione: “Se una persona sotto 18 anni dovesse consumare il prodotto occasionalmente, non ci si aspettano controindicazioni“. Una dicitura particolare ma spiegata nei minimi dettagli dall’azienda così da rassicurare anche le persone sotto i 18 anni che fanno uso occasionale di questo prodotto.

Impostazioni privacy