WhatsApp, i trucchi che pochi conoscono: ecco come fare per evitare spam e inviti a gruppi

WhatsApp è ricco di funzioni interessanti. Alcune sono poco conosciute ma possono rivelarsi molto utili. Ecco di cosa si tratta.

Nel mondo del panorama digitale, WhatsApp è una delle applicazioni più usate al mondo. L’universo della messaggistica è stato fortemente segnato da questa applicazione. E, a piccoli passi, WhatsApp ha conquistato letteralmente tutti. Non solo per la velocità comunicativa ma anche per tutte una serie di funzioni imperdibili.

WhatsApp
Adobe Stock

Siamo in piena era digitale, le applicazioni e i dispositivi sono nostri compagni di viaggio. Tra WhatsApp, Telegram e molto altro abbiamo tante possibilità per essere sempre collegati. Cosa che porta, dall’altra parte, a voler fornire all’utente un’esperienza sempre aggiornata e nuova. Di riflesse, ci possono essere delle funzioni che sono poco conosciute.

Il panorama di WhatsApp è molto ampio. Alcuni giorni fa abbiamo svelato ben 2 funzioni di WhatsApp a dir poco incredibile. Funzioni che se conosciute potrebbero portare a non poterne fare a meno. Proprio come in questo caso dato che si parla di difendersi contro spam e inviti a gruppi non proprio adeguati. Insomma, tali funzioni permettono di imporre una seria difesa contro azioni che sono considerate fastidiose. Andiamo a vedere, dunque, 2 funzioni che potrebbero cambiarvi l’esperienza d’uso.

WhatsApp, le funzioni che non conosci: vi salvano da spam e inviti a gruppi fastidiosi

Ci possono essere dei momenti molto fastidiosi che avvengono su WhatsApp. Non tutte le comunicazioni, però, mettono a rischio i nostri dati. In alcune situazioni ci possono essere messaggi che sono considerati inutili e fastidiosi. Riconoscerli è molto semplice. Parliamo degli spam, in questo caso lo si riconosce se sul messaggio c’è la dicitura “inoltrato più volte”. Una volta che ci accorgiamo di tale cosa decidiamo di andare oltre.

In questo caso, mettere fine al nostro ingresso in gruppi spam o in gruppi in cui non vogliamo esserci è semplice. Il primo trucco ci conduce ai tre puntini orizzontali dell’applicazione. Qui selezioniamo Account e poi Privacy. Andiamo nella sezione Gruppi e cambiamo le impostazioni. In questo caso, possiamo impostare la richiesta di autorizzazione in caso qualcuno ci inserisca in un gruppo. Inoltre, possiamo anche decidere di bloccare i contatti definiti spam che non possono farlo. Oltre la fatto di aggiungere chi può inserirci in un gruppo.

Un altro piccolo trucco per abbassare il numero di spam è quello della segnalazione. Appena arriva il messaggio, quindi, dobbiamo immediatamente segnalare. Clicchiamo, quindi, sulla comunicazione e poi sul contatto. Dal menù a tendina ci sarà l’opzione segnala. La motivazione sarà quella di spam. Se continua possiamo bloccare direttamente il contatto e possiamo farlo selezionando la voce blocca per spam. Di certo il problema non sarà completamente debellato. Queste misure, però, posso permetterci di proseguire più tranquillamente e di abbassare il rischio di attacchi hacker o di link non affidabili.

Impostazioni privacy