Aiuti economici per le famiglie: ecco cosa ti aspetta oltre l’assegno unico

Oltre all’assegno unico, le famiglie potranno ricevere altri aiuti economici. Misure che garantiranno un certo sollievo. Ecco di cosa si tratta.

Le famiglie italiane vivono un momento non proprio semplice. Una situazione di crisi che è stata decisamente accelerata dagli ultimi avvenimenti storici. Cosa che ha portato il governo a fornire degli aiuti economici nel merito. In questa ottica va letto l’assegno unico per le famiglie.

Fonte Foto Adobe Stock
Fonte Foto Adobe Stock

In un unico assegno, dunque, le famiglie potevano percepire una somma che comprendeva anche altri aiuti. Di recente, però, l’assegno unico ha subito un deciso potenziamento. Portando così ad aumentare il numero degli aiuti che le famiglie possono percepire. Il potenziamento ha portato ad acquisire cifre maggiori soprattutto per determinate famiglie.

Tale misura da parte del governo è stata sicuramente apprezzata. Per l’assegno unico 2022 con un documento si potevano avere 175 euro a figlio. A dimostrazione di come la misura abbia avuto sempre più potenziamento nel tempo. Non solo questo, però, rientra negli aiuti per le famiglie. Ci sono altri incentivi che, spesso, passano sottotraccia ma che possono essere davvero importanti. Ecco quali sono.

Non solo assegno unico ma anche altri aiuti economici: ecco quali sono

Il primo incentivo da citare è sicuramente il bonus musica. Per ottenerlo non serve fare nessuna domanda. Il valore di questo bonus è di 1.000 euro e si tratta di una detrazione IRPEF al 19%. Una detrazione che riguarderà tutte le spese sostenute. I beneficiari di tale bonus sono ragazzi dai 5 ai 18 anni. Da ricordare che tale bonus si lega solo alla musica, quindi scuole o corsi legati al settore. L’Isee deve essere di massimo 36.000 euro.

Per le famiglie c’è anche il bonus asili nido. Tale incentivo comprende bambini da 0 ai 3 anni e asili sia pubblici che privati. Questo è un bonus importante perché può erogare anche cifre sostanziose. Anche se molto dipende dal costo dell’asilo nido e dall’Isee della famiglia. Il bonus, infatti, si lega ai mesi effettivi della frequentazione al nido. Inoltre, a supporti delle madri single con basso Isee c’è il bonus comunale. Un incentivo che si eroga per 5 mesi.

Un altro aiuto decisamente importante è legato alle borse di studio. Soprattutto in un periodo non affatto semplice. Queste vengono erogate per merito o Isee basso e permettono alle famiglie di coprire la spesa sostenuta per la scuola. La copertura può essere sia totale che parziale. Le borse di studio sono regionali quindi per qualsiasi informazione bisogna fare riferimento al sito della regione di riferimento.

Il discorso non si ultima qui perché luglio sarà un mese molto importante per tante persone. Ci sono le date di tutti i pagamenti INPS. Questi, insieme ai vari aiuti economici, sono molto attesi. Si parla di pensioni ma anche di NASPI, Reddito di Cittadinanza e bonus.

Impostazioni privacy