Bonus, in arrivo 600 euro: come fare domanda? Basta un solo requisito

Per la fine di luglio, l’INPS darà il via alla possibilità di fare domanda per un bonus da 600 euro. Andiamo a scoprire i dettagli dell’incentivo.

Nelle ultime settimane si è fatto molto parlare del bonus 200 euro. Per i cittadini, però, potrebbero essere importanti novità. Si stima, infatti, che per la fine del mese di luglio, l’INPS darà il via libera alle domande per un bonus da 600 euro. Un incentivo molto importante e che era molto atteso. A tal proposito, tramite decreto attuativo l’INPS ha voluto rendere noto che accoglierà le domande.

Bonus 600 euro
Adobe Stock

Tra i tanti bonus attesi per questa stagione, c’è uno che spicca più degli altri. Ci riferiamo al bonus psicologico. Come ben sappiamo, infatti, il lockdown e la pandemia hanno portato tante persone ad aver bisogno di aiuto. Persone con problemi di ansia, panico e altri disturbi psichici. Per questo motivo, il governo ha istruito un bonus di 600 euro proprio per tali persone.

La domanda è molto semplice da eseguire e per avere accesso al bonus basta solo un requisito. Inoltre, per facilitare l’ingresso all’incentivo, è attivo da qualche mese il portare per il bonus psicologico. In merito, ora sono arrivate alcune importanti novità. Andiamo, quindi, a vedere tutti i dettagli di questo bonus.

Bonus psicologico 600 euro, basta l’ISEE: importi e come procedere alla domanda

La richiesta del bonus psicologico è molto semplice. Basta soddisfare un solo requisito. Questo riguarda il conosciutissimo indicatore ISEE ed è l’unico requisito da rispettare. Tale indicatore, ed è giusto ricordarlo, serve per valutare la situazione economica delle famiglie.

Ricordiamo che la cifra massima del bonus è di 600 euro. Il Ministero della Salute insieme a quello dell’Economia e delle Finanze hanno diviso gli importi in base a tre fasce ISEE: la prima inferiore ai 15.000 euro spetta un bonus da 600 euro; la seconda che rientra entro i 30.000 euro avrà un incentivo da 400 euro; la terza, e ultima, quella compresa tra i 30.000 e i 50.000 euro riceverà un voucher da 200 euro.

Importante sottolineare che la priorità verrà data alle persone che hanno un indicatore più basso. A tal proposito, infatti, ci sarà una graduatoria che svelerà tutti i beneficiari di questo bonus.

Come fare la domanda per l’incentivo psicologico?

Qualche mese fa è stata annunciata la piattaforma dove poter fare la domanda. Questa si trova sul sito dell’INPS e per potere accedere basta avere SPID, CIE o CNS. In ultima battuta è possibile anche avere un contatto con il contact center. Al momento, invece, non sembra possibile interfacciarsi con un patronato o CAF.

La richiesta dovrà essere inviata entro 60 giorni anche se le modalità di presentazione non sono state ancora svelate. A questo proposito, bisogna attendere delucidazioni da parte dell’Istituto. Se la domanda avrà esito positivo, il beneficiario avrà un codice univoco con il relativo importo. L’individuo, poi, dovrà scegliere lo psicologo di riferimento. Il professionista, però, dovrà aver aderito a tale programma e dovranno essere iscritti all’albo. L’incentivo viene erogato come voucher e può essere speso esclusivamente per saldare i costi delle sedute.

Impostazioni privacy