Nuova ondata di Covid, pericolo lockdown a luglio: la terribile previsione

Il Covid non è sparito e potrebbe portare milioni di italiani a vivere in lockdown nel mese di luglio. È questa una terribile previsione fatta dall’esperto: ecco che cosa bisogna aspettarsi.

Una nuova ondata di infezioni da Covid-19 alimentata dalle tante varianti emergenti della malattia dovrebbe raggiungere il picco tra qualche settimane. Secondo l’esperto verso la metà e fine di luglio milioni di italiani potrebbero rischiare di finire di nuovo in lockdown. Andiamo a vedere che cosa è stato detto e che cosa bisognerebbe fare secondo il medico per evitare di finire chiusi in casa in piena estate.

covid
fonte foto: AdobeStock

Negli ultimi mesi abbiamo assistito all’eliminazione graduale di tutte le restrizioni relative al contenimento del Covid. Il governo italiano, così come in molti altri paesi, hanno optato per un allentamento delle misure sanitarie. Per molte persone, la vita da allora ha iniziato a tornare a qualcosa di simile alla normalità. Eppure, nelle ultime settimane, ci sono state indicazioni sull’arrivo di una nuova ondata di Covid.

A parlarne è stato Matteo Bassetti sui suoi canali social, dove ha allertato milioni di italiani su quello che potrebbe accadere tra qualche settimana a causa della variante Omicron e delle sue sottovarianti più aggressive e contagiose. L’infettivologo ha manifestato tutta la sua paura, spiegando che c’è il rischio di un nuovo lockdown a luglio.

Covid, variante Omicron: rischio lockdown a luglio

Dopo le nuove regole indette dal governo dal mese di aprile, si sperava che le cose potessero riprendere una graduale normalità. Ma così pare non essere. Il primario di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova è tornato a parlare del virus che sta attanagliando il mondo da oltre due anni a questa parte.

Bassetti ha spiegato sul suo profilo Facebook che non solo il Covid non è sparito, ma che le sue varianti possono provocare un lockdown per 3 milioni di italiani nel mese di luglio. Questo a causa della variante Omicron che sta facendo segnare un’impennata nella curva epidemiologica che si è verificata negli ultimi giorni.

Il medico ha spiegato che ad oggi ci vorrebbero delle nuove regole per contenere questa nuova variante, in quanto il virus è mutato con il tempo. Bassetti ha spiegato che questa variante non è pericolosa, in quanto genera solo lievi sintomi, ma che è altamente contagiosa. Proprio per questo è importante che vegano modificate alcune regole, ha sottolineato.

Secondo il medico, invece che stare isolati e in quarantena per 7 o 10 giorni come vuole la regola quando si è positivi, secondo lui bisognerebbe stare a casa solo se si è sintomatici. Per Bassetti, tutti coloro che hanno sintomi influenzali dovrebbero stare a casa. Una volta scomparsi possono uscire indossando la mascherina. “Questa è l’unica soluzione: offrire al cittadino una possibilità”, ha rivelato. Per cercare di salvare l’estate.

Impostazioni privacy