Bonifico, occhio ai controlli del Fisco: ecco come inviarli correttamente a parenti e amici

I bonifici a figli e parenti possono includere dei rischi? Ecco come evitare i controlli del Fisco: basta la causale giusta.

Un’operazione bancaria che, su richiesta del cliente, consente di trasferire denaro da un conto corrente (o da una carta. anche prepagata se dotata di IBAN) a un altro. Questa è una definizione molto chiara, precisa e concisa di che cosa sia il bonifico bancario. Con lo sviluppo delle app dei vari istituto di credito e dell’home banking, questo è senza dubbio uno strumento che sta diventando sempre più utilizzato per passaggi di denaro anche tra persone care, come, per esempio, i propri figli.

Bonifico parenti e amici
Fonte Foto Adobe Stock

Mentre potrebbero a breve arrivare novità non troppo gradite per chi ha un conto, diventa lecito chiedersi se trasferire delle cifre importanti tramite bonifico possa in realtà portare a dei controlli e a delle verifiche da parte del Fisco. Ma dove sta la verità? Una tematica così complessa e delicata merita un’analisi attenta e accurata. Giusto dunque entrare nello specifico e nel dettaglio della questione, visto che può comunque davvero, mai come in questo caso riguardare tutti.

Bonifici a figli e parenti, ecco qual è la causale giusta da inserire

Tutto in realtà ruota attorno alla causale che viene inserita nel bonifico, che finisce così per giocare e per recitare un ruolo fondamentale. Quelle più corrette e giuste sono: “regalo soldi a favore di mio figlio”, oppure “regalie” o “donazione“. Ma va detto che si può anche scrivere “contributo a mio figlio per l’acquisto di …“. Poi in questo caso si può anche specificare nome e cognome del destinatario oltre che l’oggetto dell’acquisto. Insomma, strategie e trucchi che consentono di fare una maggiore chiarezza sul trasferimento di denaro, che è un qualcosa che è inevitabilmente sotto osservazione e sotto controllo.

Infatti, come in molti già sapranno molto bene, anche i bonifici bancari finiscono, nel 2022, sotto la lente di ingrandimento del Fisco e delle stesse banche. Un controllo e una verifica può davvero essere dietro l’angolo. La soluzione è dunque utilizzare determinate formule e frasi anche quando questi sono indirizzati a parenti o persone care. Insomma, si può concludere dicendo che il consiglio è quello di specificare sempre e comunque la causale, che diventa essenziale D’altronde sono tanti i genitori che vogliono dare un aiuto e un contributo ai propri figli per l’acquisto di una casa, di un automobile e di tanto altro. Il bonifico è un mezzo rapido, sicuro ed efficace. Ma basta seguire un passaggio in più.

Impostazioni privacy