Aria Condizionata, attenzione a questi sintomi: ecco i disturbi che provoca

È importante sapere che l’aria condizionata non fa bene alla salute, provoca dei disturbi e per questo motivo bisogna stare attenti: ecco i sintomi più comuni tra coloro che sono esposti quotidianamente.

Hai mai sentito “mal di aria condizionata?”. È uno dei virus più frequenti, soprattutto durante la bella stagione. Si tratta di quella fastidiosa ed innaturale sensazione causata dal rimanere in casa o in un luogo chiuso troppo a lungo sotto l’influenza di un condizionatore d’aria. Questa sensazione non è rara. Andiamo a conoscere le conseguenze ed i sintomi.

aria condizionata
fonte foto: Ansa

Sebbene l’aria condizionata sia spesso utile a persone che soffrono il cado ed è indispensabile in alcuni luoghi, soprattutto quando si è al lavoro, in molti si chiedono se stia facendo più male che bene. I condizionatori d’aria non causano di per se malattie, ma possono interagire con il nostro ambiente in modi che ci fanno ammalare.

È possibile purtroppo che un condizionatore d’aria ci faccia star male. Ma il colpevole qui non è il tuo condizionatore, fortunatamente, una buona notizia soprattutto per coloro che hanno preso il bonus condizionatori. L’aria fredda non fa ammalare. Le ragioni del tuo problema sono gli effetti collaterali dell’aria. Andiamo a conoscere quali sono i sintomi di disturbo a cui dobbiamo stare attenti.

Disturbo da aria condizionata: sintomi più frequenti

In estate e il conseguente aumento delle temperature è impossibile stare lontano dal condizionatore. Sebbene offra un ambiente piacevole, troppa aria condizionata può portare a determinati problemi di salute. Fortunatamente, però, i sintomi non includono malattie croniche ma possono lasciare degli effetti negativi se ignorati per un periodo più lungo.

È importante sapere, per prima cosa, che tenere acceso il condizionatore giorno e notte ha un costo elevato, oltre che dannoso per la salute. Per questo motivo è sempre bene non esagerare nel tempo del funzionamento. Detto ciò, ci sono vari disturbi che possono colpire le persone quando sono a contatto con l’aria condizionata.

Lo sbalzo di temperatura dall’esterno all’interno può provocare mal di testa. Tra i sintomi che vengono segnalati ci sono i problemi legati alla respirazione. Parliamo di raffreddore, sinusite e rinite. C’è anche chi può essere colpito da infezioni batteriche, questo per via del riciclo di aria, in quanto quando il condizionatore è accesso le finestre e le porte sono chiuse.

In questa lista è impossibile dimenticare di inserire i dolori muscolari, visto che l’aria fredda va a colpire le parti più esposte che si contraggono e provocano malessere. Da non sottovalutare anche la disidratazione, visto che stando in un luogo più fresco il nostro corpo non richiede la necessità di bere liquidi.

Il condizionatore d’aria, inoltre, raffredda la tua stanza rimuovendo l’umidità dall’aria interna. Ciò può causare pelle secca e la secchezza oculare. Per questo è bene stare attenti. Al fine di mantenere la temperatura corporea, le piccole arterie agiscono restringendo la perdita di calore corporeo. Questa resistenza porta ad un aumento della pressione sanguigna.

Impostazioni privacy