Legge 104, sconti per la benzina: Self per tutti? Scopri di cosa si tratta

Chi usufruisce della legge 104 avrà diritto a uno sconto sulla benzina. Ma come si può fare a ottenerlo? I dettagli

Molto spesso si sente parlare di legge 104. Questa non è altro che il riferimento legislativo più importante per l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate. I principali riferimenti sono quindi i disabili, ma anche chi vive a stretto contato con loro, come, per esempio, i familiari. La legge serve a garantire un supporto, che può essere sotto forma di servizi di aiuto personale o familiare, ma che si può anche intendere come aiuto psicologico, psicopedagogico e tecnico.

legge-104-sconto-benzina-650x366-2
Fonte Foto Adobe Stock

A quest’ultima poi si collegano una serie di sussidi, agevolazioni e bonus davvero molto importanti e che possono risultare, in alcuni momenti, a dir poco fondamentali ed essenziali. Uno di questi è collegato strettamente alla situazione che si sta vivendo negli ultimi mesi a causa della guerra in Ucraina e non solo. Fin troppo chiaro il riferimento al caro benzina. Non resta dunque che entrare nello specifico e nel dettaglio di una questione, che è comunque molto delicata.Legge 104 e sconto benzina, ecco tutti i dettagli

Sicuramente, come già detto, si sta vivendo un periodo di emergenza assoluto sotto questo punto di vista. Ed è per questo che è più che giusto intervenire. Un po’ come accaduto per le bollette di luce e gas, dove però ci sono e si possono anche mettere in atto dei trucchi, delle strategie e dei metodi alternativi per provare a risparmiare il più possibile. Come già anticipato però, chi soffre di disabilità può usufruire di sconti ad hoc per quel che riguarda l’approvvigionamento di carburante. che è ovviamente e inevitabilmente una risorsa essenziale e indispensabile. Ma come lo si può fare? Il tutto è in realtà davvero molto facile e immediato. Il nome dell’iniziativa, confermata anche per quest’anno, è Self per tutti.

Infatti, chi usufruisce dei benefici della Legge 104, potrà recarsi nei distributori di carburante che ha aderito e avere degli sconti su qualsiasi tipologia di rifornimento. Sono in tutto 430 le stazioni di servizio omologate, presenti di fatto in tutte le Regioni italiane. Il progetto ha preso il via il 3 dicembre 2021 nell’ambito di un accordo tra la Federazione delle Associazioni Italiane delle Persone con lesione del midollo spinale (FAIP Onlus), l’Unione Petrolifera e i gestori rappresentanti delle associazioni di categoria. Va detto infine che gli sconti sono previsti sia in caso di self che di servizio da parte dell’addetto al rifornimento. Dunque una misura davvero importante, soprattutto in un momento difficile dal punto di vista economico come questo e che è il perfetto esempio di integrazione sociale.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità e legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:


  1. Telegram - Gruppo base