Come risparmiare sull’energia elettrica? Un metodo tutto nuovo

Come si può risparmiare sul costo dell’energia elettrica? Si tratta di una questione che sta cuore a tutti: in arrivo una nuova soluzione.

La situazione riguardo le principali fonti di energia alle quali siamo abituati ad attingere sembra peggiorare sempre di più. Gli effetti, com’è chiaro, si possono notare sulle bollette dei consumatori che negli ultimi mesi sono lievitate.

come risparmiare energia
foto Adobe Stock

Per far fronte alla crisi energetica e all’aumento dei costi bisognerà, in ogni caso trovare delle alternative più sostenibili sia a livello di impatto ambientale che a di prezzo. Qualcosa si sta già muovendo, nel campo energetico, e un’iniziativa permetterà a diversi utenti di risparmiare sull’energia elettrica a partire da quest’estate.

Si tratta di un’iniziativa di Enel X e Lagambiente che insieme stanno cercando di aiutare le famiglie in difficoltà fornendo un aiuto che potranno mantenere per tutta la vita. Non si tratta di bonus economici che, per quanto importanti, possono aiutare solo temporaneamente i consumatori.

Risparmiare sull’energia elettrica? Sarà facile con i pannelli fotovoltaici da balcone

L’Installazione di pannelli fotovoltaici sul proprio balcone di casa consente non solo di aiutare l’ambiente ma anche di risparmiare un bel po’ sulle bollette. Purtroppo il costo del pannello e della sua installazione non è sostenibile da tutti; si stima che l’1,8 % degli italiani non abbia materialmente la disponibilità economica per affrontarlo.

Per questo motivo Enel X e Lagambiente hanno aperto una raccolta fondi per consentire alle famiglie a basso reddito di installare pannelli fotovoltaici da balcone. L’Osservatorio italiano sulla povertà energetica mostra dei dati preoccupanti stimando che 4 milioni di famiglie italiane spendono il 10% del proprio reddito solo per pagare i costi dell’energia elettrica.

Proprio per questo Enel X e Legambiente hanno iniziato una campagna di raccolta fondi ma anche di informazione, che sarà itinerante. Per tutto giugno farà tappa in diverse città italiane:a Napoli l’8 giugno, a Brindisi il 10 giugno a Palermo il 13 giugno a Roma il 15 giugno a Cagliari il 18 giugno, a Firenze il 21 giugno, a Torino il 23 giugno, a Milano il 25 giugno e a Bologna il 27 giugno.

Di certo gli impianti fotovoltaici sono uno dei migliori modi per risparmiare sull’energia e anche per aiutare l’ambiente, oltre che per far fronte alla crisi energetica in atto. Tuttavia c’è anche un nuovo elettrodomestico capace di generare energia che molte famiglie stanno acquistando.

Impostazioni privacy