Chi sono? Se ti ritieni intelligente fai questo test rompicapo: in pochi riescono ad indovinare

I test rompicapo sono amati da tante persone proprio perché costringono chi li fa ad azionare il cervello e la logica. Prova a leggere la domanda e fare il test per capire se sei intelligente per davvero. 

Soprattutto l’estate, molte persone amano fare la settimana enigmistica, magari sdraiati in spiaggia a prendere il solo. Ma quello che on tutti sanno è che fare rompicapo, cruciverba o problemi in cui bisogna utilizzare la logica possono migliorare di gran lunga la perdita di memoria a breve termine. Oltre a far passare il tempo e tenere impegnate le persone, sono anche utili per la salute.

test rompicapo
fonte foto: AdobeStock

Sfidare la tua mente con dei rompicapi matematici e altri tipi di enigmi mantiene affilate le connessioni tra le tue cellule cerebrali. Inoltre, imparare a risolvere i rompicapi migliora anche la tua capacità di concentrazione. Molti test rompicapo mettono alla prova le tue capacità di pensiero critico e ti aiutano persino a migliorarle. Ma non finisce qui.

Esercitano le funzionalità di entrambi i lati del cervello. I due emisferi del tuo cervello controllano diverse funzioni. Il lato sinistro del cervello controlla il pensiero analitico e logico e il lato destro controlla la creatività. Quando lavori su enigmi, stai coinvolgendo entrambe le parti e stai dando al tuo cervello un vero allenamento mentale.

Test rompicapo, rispondi alla domanda: “Chi sono?”

La capacità di risolvere problemi e pensare in modo critico è utile in quasi tutte le situazioni della vita e gli enigmi ci aiutano a sviluppare queste abilità. Poiché questi test ci richiedono di adottare approcci diversi per risolverli, impariamo come lavorare per tentativi ed errori, formulare e testare teorie e come cambiare prospettiva.

Prova a rispondere a questa domanda dopo aver letto attentamente la descrizione. Pensaci su qualche minuto in più e non essere affrettato. Solo dopo che hai la tua risposta vai a controllare la soluzione sotto. Pronto? Allora andiamo.

  • Alcuni cercano di nascondersi, altri cercano di imbrogliare, ma il tempo mostrerà che ci incontreremo sempre. Per quanto tu possa provare, a indovinare il mio nome, ti prometto che lo saprai, quando lo rivendicherai. Chi sono?

Hai capito a chi si sta riferendo? Non tutti ci riescono, soprattutto in pochi minuti. Prova a rileggere più di una volta fino a quando non hai la tua risposta definitiva. Una volta finito vedi sotto e leggi qual è la risposta giusta.

  • Risposta: Morte. E si, si tratta proprio della morte. “Il tempo mostrerà che ci incontreremo sempre” era un chiaro segnale.

Se hai risposto in maniera corretta, o anche se ti è sfuggita la soluzione, prova a fare questo test con i tuoi amici o in famiglia. Una volta fatto, prova a risolvere anche l’enigma a tre porte, vedrai che ti divertirai.

Impostazioni privacy