Ti ritieni intelligente? Risolvi l’enigma impossibile: solo in pochi ci riescono

Pochissime persone riescono a risolvere questo enigma, prova a farlo per attestare la tua intelligenza: prima rispondi alla domanda e poi vai a vedere il risultato per capire se hai indovinato.

Risolvere gli enigmi può migliorare il tuo le tue capacità celebrali? Senza giri di parole la risposta è decisamente sì. Nel corso degli anni, l’importanza dei vari test è cresciuta notevolmente. Ed è andato oltre il semplice intrattenimento per bambini o adulti annoiati in determinate situazioni. Gli enigmi sono collegati al miglioramento delle funzioni cerebrali come la memoria a breve termine e all’aumento della capacità di risoluzione dei problemi.

enigma tre port
fonte foto: AdbeStock

La risoluzione di enigmi può migliorare la tua concentrazione esercitando entrambi gli emisferi del cervello. Per questo motivo è utile farli quando si ha del tempo libero. I rompicapi come questo aiutano ad affinare la memoria, in particolare quella a breve termine. Test come gli enigmi da risolvere richiedono alle persone di azionare la mente per cercare di trovare la risposta giusta e ragionare con logicità. Ma non finisce qui.

Questo tipo di esercizi cerebrali fanno sì che il cervello formi nuove connessioni e mantenga quelle vecchie. Uno dei principali vantaggi di questo è che le persone che sono abituate a risolvere questi rompicapi hanno ridotte possibilità di contrarre malattie neurodegenerative comuni come l’Alzheimer e demenza senile. A dirlo è stata una ricerca pubblicata sulla nota rivista scientifica Neurology. Lo studio è stato realizzato dal Rush University Medical Center di Chicago. Ma adesso prova a risolvere questo enigma e vedi se riesci ad indovinare.

Enigma tre porte: in quale decidi entrare?

Come abbiamo visto, tali rompicapo riducono i danni alle cellule cerebrali che causano le malattie e promuove anche la crescita di nuove cellule nervose nel cervello. Gli enigmi migliorano la tua potenza cerebrale complessiva in tanti modi: migliorando la produttività, il ragionamento cognitivo e il pensiero critico. Vedi se la tua intelligenza è a buon punto provando a fare questo test.

Vedi bene l’immagine che c’è sopra. Sei tu il protagonista dell’azione e stai scappando da un labirinto e ci sono tre porte di fronte a te. La prima porta, quella a sinistra, conduce ad una fossa di lava. La seconda porta, quella al centro, conduce a una stanza piena di gas mortale. La terza porta, quella a destra, conduce a un leone che non mangia da tre mesi.

Una volta individuata la risposta, rispondi alla domanda: Quale porta scegli? Una volta fatto, vai a vedere qual è la risposta giusta, con relativa spiegazione, e prova a vedere se ci hai preso oppure devi migliorare nei tuoi ragionamenti.

Risposta: Quella giusta delle tre è la porta a destra. Un leone che non mangia da tre mesi sarebbe morto.

Impostazioni privacy