Terremoto, scossa fortissima: l’allerta è molto alta, paura tra la popolazione

Uno dei paesi più soggetti al sisma torna a tremare. Una violenta scossa di terremoto ha colpito una parte della nazione, gettando l’ansia tra i cittadini. Ecco i dettagli: magnitudo, epicentro, profondità.

Tutte le volte che una scossa di terremoto si abbatte sulla popolazione, cresce l’agitazione. Questo perché nella nostra storia recente ci sono stati numerosi eventi sismici che hanno distrutto intere civiltà. Proprio perché l’umanità è stata segnata in modo così profonda da questi fenomeni, l’allerta è sempre molto alta tra le autorità, istituzioni e cittadini. Soprattutto se si tratta di una scossa molto violenta come in questo caso.

terremoto iran

Non è la prima volta che parliamo di eventi sismi. Pochissime parti del mondo sono escluse da questi fenomeni che possono avere impatti devastanti sulla popolazione. Questa volta il sisma ha colpito uno dei posti altamente sismici, dove il terremoto nel corso del tempo ha causato diversi disagi. A riportare la notizia è stata la Sala Sismica INGV Roma, dove ha diramato i dettagli dell’evento.

Secondo quanto riferito dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia della Capitale, il terremoto ha colpito l’Iran del Sud nella mattinata di sabato 25 giugno 2022. La scossa è stata molto forte ed è stata avvertita pesantemente dalla popolazione che si è immediatamente attivata per mettersi al riparo. Ma andiamo a vedere se ci sono stati danni e i dettagli del fenomeno.

Terremoto in Iran del Sud: magnitudo, epicentro, profondità

Un terremoto di magnitudo 5,8 della scala Richter ha colpito le acque meridionali del Golfo dell’Iran sabato mattina presto, la parte Sud del paese. Questo secondo quanto è stato riportato dalla Sala Sismica INGV Roma. L’orario locale in cui si è verificata la scossa è stato alle ore 7.37, quando in Italia erano ancora le 5.37.

La scossa, come prevedibile per la forte intensità, è stata avvertita in tutta l’area. Compresa la zona degli Emirati Arabi Uniti. Inoltre, ha avuto un epicentro a 50 chilometri, più o meno, dalla città di Bandar-e Lengeh, proprio il porto che si affaccia sul Golfo Persico.

Per quanto riguarda le coordinate geografiche, l’Istituto ha sottolineato che la profondità è stata i 1 km. Mentre la latitudine è stata di 26.6560 e la longitudine di 54.2610. Per il momento non ci sono state segnalazioni immediate di vittime tra gli abitanti o danni a case. La situazione però continua ad essere monitorata dalle autorità.

Il paese è soggetto a scosse di terremoto. In molti ricorderanno qualche anno fa quando c’è stata la grande paura quando il terremoto in Iran aveva colpito una zona vicino la centrale nucleare. Quello è stato uno dei momenti che ha creato più panico tra gli abitanti. Una paura che si è tornata a fare viva.

terremoto iran
fonte foto: screen sito Ingv
Impostazioni privacy