Bere birra moderatamente riduce il rischio di questa patologia

Le persone in tutto il mondo bevono birra da migliaia di anni. Ma quello che in pochi sanno è che bere birra in quantità moderate riduce il rischio di una patologia: ecco qual è.

La birra è una delle bevande alcoliche più popolari ed amati in tutti i paesi del mondo. La maggior parte dei tipi di birra contiene tra il 4 e 6% di alcol, ma può variare in base alle tipologie. Uno studio recente ha rivelato che berne in quantità moderate può avere dei benefici sulla salute ed in particolare può ridurre il rischio di una patologia. Vediamo di scoprire qualcosa di più.

bere birra
fonte foto: AdobeStock

Non è una novità che bere una abbondante quantità di alcol può mettere a rischio la salute e generare diversi problemi come ipertensione e malattie cardiache. Tuttavia, è stato reso noto che godersi una birra occasionale non solo non fa male, ma può portare ad alcuni benefici per la salute. Questo secondo una recente analisi del London Medical Laboratory, come viene scritto dal The Sun.

Dunque, bere la birra può ridurre il rischio di una serie di disturbi, come hanno affermato gli esperti medici. Ovviamente questa deve essere ingerita con moderazione per far sì che i benefici diano i risultati sperati. Un’ottima notizia per gli amanti di questa bevanda, arrivata dopo decenni di studi e ricerche. Ma andiamo a vedere nel dettaglio di che cosa si tratta.

Bere birra riduce il rischio di demenza: la ricerca

Come viene specificato nel famoso magazine The Sun, consumare la birra in una quantità moderata può effettivamente fornire alcuni benefici che potrebbero ridurre il rischio di demenza e declino cerebrale. Una scoperta che arrivato dopo quella in cui era stato affermato che la birra poteva far dimagrire, sempre se bevuta in modo oculato.

A parlare della ricerca è stato il capo del laboratorio Quinton Fivelman, in qui ha spiegato che cosa è emerso nella loro analisi di ricerca. L’esperto ha sottolineato che in alcuni paesi come l’Italia, ma anche Stati Uniti e Regno Unito, un consumo moderato di birra è associato a una serie di benefici cardiovascolari e immunologici, oltre che ad un aumento della densità ossea.

Ma non finisce qui. La ricerca pubblicata sulla rivista specializzata Nutrition, Metabolism and Cardiovascular Diseases ha evidenziato altri fattori positivi. È stato specificato che la birra può, se consumata in modo moderato, può avere anche delle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Ma questo è un discorso che riguarda un po’ tutte le bevande alcoliche. Queste, se bevute con diligenza e cautela, possono ridurre il rischio di morte nei bevitori moderati rispetto a coloro che sono astemi o bevitori incalliti. Sicuramente una novità che sarà accolta molto bene in chi ama sorseggiare un goccio di birra o altre bevande alcoliche.

(Le informazioni che sono presenti nell’articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. E quindi riguardano gli studi scientifici che sono stati pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non prendono il posto di un consulto specializzato di un medico. Si consiglia di non prendere queste notizie come strumento per trattamenti o diagnosi).

Impostazioni privacy