Lutto nella musica italiana, improvvisa scomparsa: dolore immenso

È morto uno degli artisti che ha contribuito a rendere grande la musica italiana. La notizia è stata data sui social dove i fan si sono stretti intorno ai familiari.

Ancora un lutto per lo spettacolo italiano. Il panorama musicale nostrano piange la scomparsa di uno dei protagonisti più importanti della scena, molto conosciuto nell’ambiente discografico e autorale. Si tratta di uno dei compositori che ha scritto dei veri e propri capolavori per celebri artisti. Canzoni che vengono cantate da intere generazioni.

lutto musica piter felisatti
fonte foto: AdobeStock

Tutto il mondo della musica italiana è in lutto per la morte di Gian Pietro Felisatti, conosciuto nell’ambiente semplicemente come Piter. Si è spento nelle scorse ore all’età di 72 anni. È stato uno dei compositori più celebri della storia musicale nostrana, visto che ha scritto canzoni che sono entrate nell’immaginario popolare. Ma è stato anche leader di una band e cantante solista.

La notizia della sua morte è stata data pubblicamente dalla sorella Fiorella Felisatti, anche lei conosciuta al grande pubblico in quanto nota speaker di Radio Italia. L’autore è scomparso al policlinico San Matteo di Pavia, dove era ricoverato da pochi giorni. Le cause della scomparsa sono ancora sconosciute.

La donna ha scritto il messaggio sui suoi canali social, sottolineando come il dolore della perdita di un fratello è immenso, ma che resterà per sempre come tutti i più grandi artisti. “Le tue canzoni sono un lascito che rimarrà per sempre a  confortarci e a emozionarci”, ha detto.

Lutto musica, morto Piter Felisatti: ecco chi era

Gian Pietro, conosciuto semplicemente come Piter Felisatti era di Vigevano, dove era nato nel 1950. Si è avvicinato alla musica quando era molto giovane, fondando a fine anni ’60 il gruppo dei Funamboli di cui era leader. Nella seconda metà degli anni ’70 decide di iniziare la carriera da solista, dedicandosi principalmente alla composizione.

Tantissimi sono i capolavori che vedono la sua firma. Parliamo di brani come Sei bellissima cantata da Loredana Berè, ma anche la celebre Ancora ancora  ancora di Mina che è scomparsa dalle scena da oltre quaranta anni. E poi ancora Super Superman interpretata da Miguel Bosè e Il mare calmo della sera di Andrea Bocelli. Si tratta di alcuni dei suoi capolavori.

Tantissime sono state le sue collaborazioni, tra le tante ricordiamo quelle più longeve e durature con Cristiano Malgioglio e con Gatto Panceri. Era conosciuto anche in Spagna in quanto ha collaborato con la casa discografica Hispavox e Gamma Mexico per diversi artisti iberici, dove sono usciti tanti album proprio in lingua spagnola.

Impostazioni privacy