Esame di Maturità, il voto dei politici italiani: ecco quanto hanno preso

Tante sono le curiosità che girano intorno ai politici italiani. Tra queste c’è il voto dell’esame di Maturità, una delle prove più attese ed importanti nella vita di uno studente.

Mancano pochi giorni all’inizio degli esami di Maturità che coinvolgeranno tantissimi studenti in tutta la penisola, da Nord a Sud. E proprio mentre i ragazzi si preparano per la prova finale del loro percorso scolastico, in tanti si chiedono con quale voto sono usciti i politici italiani. Vediamo quanto hanno preso e chi è stato il più bravo o la più brava.

esame maturità
fonte foto: Ansa

L’esame di Maturità è un momento atteso da milioni di studenti che ogni anni si trovano ad affrontare diverse prove per conquistare il famigerato diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Un documento importante che attesta la fine del percorso di studi e l’avvenuto esame di Stato.

Questa è un’esperienza che accomuna tutte le generazioni e tutti gli studenti, questi che siano iscritti al Liceo Classico o all’Istituto Alberghiero. Ognuno di noi ha vissuto la famigerata “notte prime degli esami” cantata da Antonello Venditti. Anche i politici italiani si sono cimentati in queste prove scritte ed orali.

Coloro che si sono diplomati prima dell’annata 1998/1999 hanno una votazione in 60 esimi. Questo perché proprio l’anno prima del Nuovo Millennio si è inaugurata la votazione in 100 esimi, dove proprio 100 è il voto massimo, mentre 60 è quello minimo. Andiamo a curiosare e vedere con quale voto sono usciti.

Esame di Maturità dei politici italiani: ecco con quale voto sono usciti

Lo scorso anno tanti Vip sono stati alle prese con la Maturità 2021. Ma adesso concentriamoci sulle personalità che ci rappresentano all’interno delle istituzioni. Vorremmo iniziare a parlare dell’attuale Presidente del Consiglio, ma Mario Draghi non ha mai rivelato con quale votazione è uscito dalla Maturità, un mistero che permane nel tempo come viene sottolineato da Money.it.

Ad uscire con il massimo dei voti sono stati numerosi politici. Tra questi abbiamo il leader di Italia Viva Matteo Renzi ed anche la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Entrambi hanno avuto una votazione 60/60. A loro si aggiunge anche Giuseppe Conte e Lucia Azzolina, quest’ultima tra l’altro ha ottenuto anche il riconoscimento da parte della commissione d’esame per la sua preparazione.

Ad ottenere il massimo dei voti è stato anche Luigi Di Maio, quest’ultimo è stato il primo dei politici “primi della classe” ad avere una votazione 100/100. Un ottimo voto ce l’ha anche l’ex sindaca di Roma Virginia Raggi che è uscita con 98/100, anche lei diplomata con la nuova votazione.

Un buon voto l’ha ottenuto anche Patrizio Bianchi, che è uscito con 56/60, sarebbe l’attuale 93. Lo segue a ruota libera Danilo Toninelli con 54/60, attualmente 90. Poi in fila c’è Maria Stella Gelmini con 50/60, oggi sarebbe 92.

Un po’ più sotto troviamo il leader della Lega Matteo Salvini con 48/60, attualmente sarebbe 80. Segue poi Alessandro Di Battista con 46/60, oggi 77. E a chiudere la lista c’è Roberto Fico che ha ottenuto un punteggio di 40/60, ovvero un 67.

Impostazioni privacy