WhatsApp, come smascherare le truffe? Ecco tutti i dettagli

I tentativi di truffa sono sempre dietro l’angolo. WhatsApp fa parte degli obiettivi più comuni dei cybercriminali. Come smascherarli? Ecco tutti i dettagli.

La tecnologia, ormai, è un fattore che non può essere di certo sottovalutato. Questa è da tempo entrata a pieno ritmo nella nostra quotidianità. Che sia a casa o per strada, abbiamo sempre la possibilità di essere connessi e di scambiarci velocemente dei messaggi. Di fatto, tale evoluzione ha portato sia aspetti positivi ma anche negativi. Questi sono, perlopiù, rappresentati dai tanti tentativi di truffa o messaggi indesiderati.

WhatsApp
AdobeStock

Tra le applicazioni più utilizzate in assoluto c’è WhatsApp. Questa, ormai, è diventata comune e permette agli utenti di scambiare non solo messaggi ma anche foto, video e documenti. Insomma, tale applicazione è utile non solo per intrattenimento ma anche per lavoro. Cosa che ha portato WhatsApp ad acquisire sempre più valore.

Come abbiamo detto, però, ci sono situazioni che anche su questa applicazione possono dare noia. Qualche settimana fa, a tal proposito, abbiamo parlato di una particolare truffa che avviene su WhatsApp. Un inganno che porta l’utente a perdere il profilo in pochissimi istanti. Molti, quindi, si chiedono come è possibile accorgersi di messaggi indesiderati e truffe. Andiamo a scoprirlo insieme.

WhatsApp, allarme truffe e messaggi indesiderati? Occhio ai dettagli

I tentativi di truffa sono sempre dietro l’angolo. Per quanto riguarda tali tentativi dobbiamo stare attenti ai messaggi indesiderati. Queste comunicazioni partono da utenti che si fingono altre persone oppure sono semplicemente inaffidabili. Per venire a capo di una situazione ingannevole dobbiamo stare attenti e 3 aspetti: errori grammaticali e ortografici; richieste di cliccare su uno specifico link contenuto nella comunicazione o di attivare alcune funzioni; richiesta di fornire informazioni personali, PIN della propria carta, password o richiesta di pagamento.

Sono tante le situazioni che possono dare fastidio agli utenti. Sia che si parla di truffe che di messaggi indesiderati, l’attenzione deve essere sempre massima. Ad esempio, le notizie false, devono essere analizzate in maniera critica. E non importa da chi proviene la comunicazione. Se abbiamo un dubbio, dobbiamo analizzarla profondamente. E, questo, lo si fa cercando conferme o smentite su internet e altre fonti.

L’attuale periodo storico, infatti, permette la circolazioni di contenuti falsi che, senza un’attenta verifica diventano veri. Cosa che porta una sempre più crescente disinformazione. Attenti anche ai messaggi “sensazionalistici” che hanno la dicitura ‘inoltrato molte volte’.

Tutte queste comunicazioni, quindi, andrebbero ignorate ed eliminate. Come riportato lo stesso sito dell’applicazione, si consiglia di bloccare e segnalare il mittente. Cosa che ci permette anche di proteggerci in una prospettiva futura. Come sappiamo, infatti, un contatto bloccato non può contattarci. Sono, tutto sommato, modi semplici di difesa. Tutto è legato alla nostra attenzione che deve essere sempre alta. In caso contrario, anche un solo messaggio potrebbe innescare una truffa WhatsApp.

Impostazioni privacy