Diabete, un aiuto concreto arriva da una spezia comunissima

Il diabete è un problema ormai dilagante nella società attuale: molti non sanno, però, che una spezia comunissima può aiutare a prevenirlo.

Si tratta di una malattia che, a seconda del tipo o della gravità, può condizionare per tutta la vita. Oggi il diabete è sempre più comune, anche tra i giovani, e la prevenzione e la diagnosi immediata della malattia è necessaria.

diabete
foto Adobe Stock

Ormai la ricerca ha fatto passi da gigante nella cura ma l’aumento di casi di obesità, anche infantile, sta influendo parecchio sulle percentuali di malati, soprattutto nel mondo occidentale. Alcuni integratori naturali ci possono venire in aiuto per prevenire questa condizione o aiutare ad abbassare i livelli di glucosio nel sangue.

In passato abbiamo parlato delle proprietà delle fave e dei semi di girasole, ma oggi vogliamo esporre i benefici di una spezia molto comune, buona e anche versatile: la cannella.

Diabete, tutti i benefici portentosi della cannella

Sono molti gli aspetti positivi che il consumo di cannella comporta, oltre al gusto leggermente speziato ma dolce che mette d’accordo quasi tutti. Nel caso del diabete la cannella ha rilevato un’importante capacità di abbassare i livelli di glucosio nel sangue.

Questo aspetto è fondamentale visto che il pericolo maggiore che deriva dal diabete è proprio quello dell’incontrollato aumento dei livelli di zuccheri nel sangue a causa di un deficit dell’ormone insulina. La cannella non riesce, soprattutto in esigue quantità, a sopperire al compito dell’insulina ma può essere un valido aiuto secondo uno studio pubblicato sul American Journal of Translational Research, nel 2011.

Secondo questo studio la proprietà contro il diabete deriverebbe da due sostanze contenute nella cannella: cinnamaldeide e quercetina. Sono molti altri, tuttavia i benefici dimostrati da questa spezia.

La cannella è risultata essere antimicrobica, un antiossidante, utile contro i sintomi influenzali e anche come rimedio contro la flatulenza.  L’olio di cannella viene usato anche come farmaco fitoterapico per curare infezioni del cavo orale e per problemi digestivi. La polvere, invece, è un integratore utile anche per le sue proprietà neuroprotettive.

Il diabete non è una malattia da sottovalutare, soprattutto quando si tratta di una condizione cronica. In quel caso il malato può richiedere, in Italia, un assegno mensile dallo stato, ecco come. 

Le informazioni riportate in questo articolo hanno esclusivo scopo divulgativo e riportano studi scientifici pubblicati su riviste a carattere medico. Pertanto non sostituiscono il consulto di un medico o uno specialista enon devono essere considerate idonee per formulare diagnosi o trattamenti.

Impostazioni privacy