Fave, proprietà e benessere: un portento contro il diabete e non solo

Le fave, soprattutto in questo periodo, sono molto consumate ma spesso non si conoscono i benefici e le proprietà: un portento contro il diabete e non solo

Fave, proprietà e benessere: un portento contro il diabete e non solo
Fave, Fonte foto: Pixabay

Le fave sono spesso utilizzate in cucine e, soprattuto in questo periodo, sono molto consumate grazie alle tante caratteristiche benefiche e alla grande versatilità. Spesso, però, non si conoscono le reali proprietà di questa pianta: un portento contro il diabete e non solo. 

Tra i tantissimi benefici vi è quella di ridurre il rischio di incorrere in alcune patologie come il diabete. Questa pianta, come in tanti già sapranno, è possibile reperirla a da maggio a luglio.

Inoltre, grazie alla grande presenza di fibre al loro interno, aiuta la digestione e il transito intestinale. Il contenuto di fibre, però, non serve soltanto all’intestino, ma anche a limitare l’assorbimento degli zuccheri nel sangue e in più tiene sotto controllo il colesterolo cattivo.

Secondo alcuni esperti, infatti, consumare fave aiuta l’intestino ed è un grande aiuto contro i chili in eccesso. Oltre alle fibre, questa pianta è ricca di calcio, Vitamina C e fosforo; grande è il suo contributo contro i radicali liberi perché al loro interno vi sono anche gli isoflavoni e i fitosteroli.

LEGGI ANCHE –> COLESTEROLO E UOVA, FANNO DAVVERO MALE? LA VERITÀ ARRIVA DALLA SCIENZA

LEGGI ANCHE –> DIETA E SALUTE: ECCO ALCUNI CIBI CHE TI FARANNO DIMAGRIRE RAPIDAMENTE

Fave, un portento contro il diabete e non solo: chi non può consumare questo legume?

Fave, proprietà e benessere: un portento contro il diabete e non solo
Fave, Fonte foto: Pixabay

Le fave possono essere un vero e proprio alleato per la salute di tutti soprattutto per il grande contenuto di calcio, Vitamina C e fosforo.

Usate molto spesso in cucina grazie alla loro enorme versatilità, questo legume può essere trovato sui banconi della frutta nei mesi di: maggio, giugno e luglio.

Inoltre, oltre alle caratteristiche e alle proprietà prima citate, questo legume ha al suo interno una grande quantità di Vitamina K e vitamine del gruppo B. Grazie alla Vitamina K la coagulazione del sangue viene migliorata.

Non tutti, però, possono consumare questo alimento soprattutto chi è affetto da favismo deve starvi lontano. Chi, però, può beneficiare del legume in questione capirà ben presto gli  ottimi benefici e le straordinarie proprietà di questo alimento.

Impostazioni privacy