Terremoto, scossa violentissima: trema tutto, popolazione in ansia

Ancora una volta un terremoto ha scosso pesantemente il mondo. Un sisma violentissimo che ha gettato la popolazione nell’ansia. I dettagli.

Ogni volta che una scossa di terremoto si abbatte sulla terra, l’ansia e l’agitazione prendono il sopravvento. La storia dell’umanità è stata segnata in maniera davvero profondissima da questo fenomeno. In questo caso, la popolazione locale ha visto abbattersi una scossa violentissima.

Terremoto
AdobeStock

Qualsiasi parte del mondo deve essere controlla attentamente quando si verificano questi fenomeni. Questo perché, come possiamo immaginare, la situazione può evolvere in qualsiasi modo. Lasciando degli strascichi davvero molto importanti. Questa volta ad essere stata colpita dal sisma, come riportato dalla Sala Sismica INGV-Roma, è la Papua Nuova Guinea.

La scossa, come detto, è stata davvero violenta. Da ricordare, però, che non è la prima volta che un terremoto si abbatte in quella zona. Poche settimane fa, un terremoto si è palesato durante la notte. Facendo così salire la tensione dei cittadini locali. Questa volta, invece, il tutto si è materializzato nella mattinata. Portano profonda agitazione tra i locali. Di seguito tutti i dettagli del caso.

Terremoto Papua Nuova Guinea: magnitudo, epicentro e zone colpite

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato prontamente il sisma. La Sala Sismica ha segnalato un terremoto in zona Papua Nuova Guinea (Sea) di magnitudo 5.7. La scossa si è verificata alle 9:09 orario locale mentre l’ora italiana segna le 11:09. Mentre nella zona del terremoto, Pacific/Port Moresby, si segnalavano le 19:09.

La Sala Sismica INGV-Roma ha anche riportato le coordinate geografiche. Il terremoto si è verificato a -5.4910 di latitudine mentre di longitudine a 147.1150. Il sisma si è verificato ad una profondità di 171 chilometri. L’epicentro, invece, pare sia avvento come riportato nell’Oceano ma è stato avvertito anche sulla terra ferma.

Dalla mappa, infatti, vediamo che ci sono alcune zone di terra nei pressi dell’epicentro. Alcune isole che fanno parte del paese come la Nuova Britannia più altre zone che fanno parte proprio della Papua Nuova Guinea. La scossa è stata davvero potente e, con ogni probabilità, la popolazione locale ha avvertito il tutto.

Nonostante la violenta scossa, al momento non si sono segnalati danni a persone o strutture. Anche se la situazione, dato che la zona è a forte rischio, è continuamente monitorata. Sia dai sismografi sia dalle autorità competenti. Come detto, la Papua Nuova Guinea è soggetta spesso a queste situazioni.

Come possiamo immaginare, però, ogni volta che arriva un fenomeno del genere non si può fare altro che avere un’allerta massima. Inoltre, dato che l’epicentro si è verificato in una zona di mare è probabile che ci sia l’allerta tsunami. Già in passato si è verificato un evento simile, un terremoto in Papua Nuova Guinea di magnitudo 7.7. Un evento che ancora oggi molti ricordano.

Terremoto Papua Nuova Guinea

Impostazioni privacy