Papa Francesco malato? Ecco perché non può camminare

Papa Francesco non può camminare e per questo motivo ha dovuto posticipare tutti i suoi impegni. La notizia ha preoccupato milioni di fedeli in tutto il mondo: ecco come sta e quali sono le sue condizioni di salute.

È fresca la notizia che papa Bergoglio non prenderà parte ad alcuni impegni che erano previsti da lungo tempo. Il programma di Francesco I è stato ribaltato negli ultimi giorni a causa di un serio problema di salute che gli impedisce di camminare. Una situazione che sta facendo preoccupare milioni di cristiani in tutto il mondo che vogliono sapere come sta Sua Santità e se le condizioni sono gravi o meno.

papa francesco
fonte foto: Ansa

Papa Francesco, che ha 85 anni, è stato costretto a rivedere il suo programma, compreso il suo viaggio in Africa che era previsto dal 2 al 7 luglio. Il motivo che lo ha spinto a non partecipare è stato a causa di un dolore al ginocchio. L’annuncio è stato dato dal Vaticano, così come è stato riferito che Bergoglio non parteciperà alla processione del Corpus Domini.

La notizia ha lasciato di stucco milioni di fedeli in tutto il mondo. Per prima cosa perché è aumentata la preoccupazione per le sue condizioni di salute. Ma anche perché arriva pochi giorni dopo che il Vaticano aveva pubblicato uno schema dettagliato del programma per il viaggio di sei giorni nel continente africano. Andiamo a vedere che cosa è sto detto e come sta il papa.

Papa Francesco non può camminare: ecco come sta

Fanno preoccupare le condizioni di salute di Papa Francesco, soprattutto dopo il rinvio del viaggio in Africa, dove era previsto in Congo e in Sud Sudan. E adesso ha dato il forfait nella processione del Corpus Domini. Degli impegni annullati e rimandati che arrivano dopo il posticipo di maggio della visita di Bergoglio in Libano. Gli addetti ai lavori avevano già parlato problemi per “motivi di salute”.

Secondo quanto si legge su FanPage, il papa soffre di di forti dolori al ginocchio destro. Il pontefice argentino starebbe su una sedia a rotelle da inizio maggio, secondo quanto si apprende sul portale AfricaNews. E avrebbe pare che dovrà sottoporsi a infiltrazioni, iniezioni di farmaci antinfiammatori a base di corticoidi.

“Sono in queste condizioni da un pò di tempo, non posso più camminare”, ha detto a maggio al quotidiano Il Corriere della Sera, dopo essere stato costretto a cancellare diversi incontri in agenda. Una situazione che preoccupa, visto anche il fatto che Papa Francesco era stato operato e ricoverato all’ospedale Gemelli proprio un anno fa.

Il comunicato sui rinvii dei viaggi però non menziona quello in Canada previsto dal 24 al 30 luglio. Questo fa sperare milioni di fedeli di rivederlo attivo per quel periodo. Tra l’altro sarà un viaggio importante, durante il quale il Papa dovrebbe rinnovare le sue scuse per decenni di abusi nelle scuole residenziali per indigeni.

Impostazioni privacy