ISEE basso, tanti bonus per voi: alcuni sono poco conosciuti

Il modello ISEE è un requisito sempre richiesto per i bonus. Per chi ha ISEE basso la lista degli incentivi è ampia. Andiamo a scoprire i dettagli.

L’ISEE è un indicatore che, molto spesso, è richiesto per effettuare delle specifiche richieste. Che si tratti di scuola, lavoro o bonus, l’indicatore diventa un criterio decisamente importante per l’assegnazione o meno del corrispettivo. In alcuni casi, però, avere un ISEE basso può portare dei vantaggi.

ISEE e bonus
AdobeStock

La crisi economica ha colpito sempre più famiglie. La gestione delle finanze con i rincari non è sempre semplice. Per questo motivo, infatti, il governo si è messo in moto per far sì che le famiglie potessero avere dei bonus per attenuare l’impatto di tale periodo. Questo perché, i tassi di inflazione, hanno ridotto di molto il potere d’acquisto dei cittadini.

Come detto, il modello ISEE è un documento davvero molto importante. Anche se, nell’ultimo periodo, ci sono stati dei bonus fino a 2.500 euro possibili anche senza ISEE. In questo caso, invece, ci occuperemo della lunga lista di incentivi possibili con un ISEE basso. Andiamo a vedere insieme tutti i dettagli.

ISEE basso, tanti bonus dal governo: i dettagli

Nelle ultime settimane si è molto parlato dei rincari per quanto riguarda luce e gas. La crisi economica, prima dovuta alla pandemia e poi con la guerra ancora in corso, hanno portato uno squilibrio davvero profondo. Per questo il governo ha deciso di aiutare le famiglie italiane. Il primo bonus da citare riguarda proprio questo settore. Per averlo basterà avere un ISEE con massimo 12.000 euro. Questo permetterà di avere un risparmio di circa 140 euro sul trimestre. Per famiglie numerose, invece, sui consumi della luce si può arrivare fino a 199 euro.

Per quanto riguarda il gas, invece, ci sono degli sconti che possono arrivare fino a 146 euro nella zona F. La lista, come detto, non si esaurisce solo con il contrasto ai rincari di luce e gas.

Un altro incentivo da sottolineare è quello dei trasporti pubblici. Qui bisogna avere un ISEE di massimo 35.000 euro. In questo caso, si avrà la possibilità di un voucher di che arriva a 60 euro. Questo permette di poter acquistare un abbonamento per i mezzi pubblici locali, regionali e ferroviari. La richiesta può essere fatta solo una volta e possono usufruirne sia i lavoratori che gli studenti.

Altri incentivi per le famiglie con indicatore basso

Per chi ha un ISEE inferiore a 15.000 euro c’è un incentivo che permette di ricevere 175 euro a figlio. In questo caso, parliamo dell’Assegno Unico Universale che viene erogato da marzo 2022. Per le famiglie c’è anche la Social Card che è dedicata a chi ha un indicatore di massimo 7.120,39 euro con figli a carico con età non superiore a 3 anni. Per queste famiglie, il bonus sarà di 80 euro diviso su due mesi.

La Social Card serve principalmente per l’acquisto di beni di prima necessità oppure per il pagamento dele bollette. Tale incentivo potrà essere richiesto anche dai cittadini che hanno superato i 65 anni di età. Naturalmente, gli stessi devono rispettare sempre il limite dell’indicatore ISEE.

Impostazioni privacy