Regina Elisabetta, la spilla che indossava al Giubileo? Il significato nascosto

La regina Elisabetta è apparsa sul balcone di Buckingham Palace con una spilla da un valore importante. Ecco quanto costa e qual è il significato che si nasconde dietro il gioiello.

La sovrana ha fatto un’apparizione a sorpresa sul balcone del Palazzo inglese nella giornata di domenica 5 giugno. Questo è stato l’ultimo giorno di festeggiamenti per celebrare il suo regno storico di 70 anni. Dopo la giornata di apertura di giovedì 2 giugno, la regina aveva saltato gli eventi di venerdì e sabato, per poi fare questa sorpresa speciale ai sudditi ed indossare una spilla speciale.

regina elisabetta
fonte foto: Ansa

Secondo un portavoce del palazzo, la regina Elisabetta non ha partecipato a tutti gli eventi del Giubileo di platino a lei dedicato, a causa di un leggero “malore” dopo il Trooping the Colour, come si legge sul portale britannico Express. Questo l’ha portata a saltare diversi appuntamenti di venerdì e sabato, come la Messa di Ringraziamento alla Cattedrale di Saint Paul.

Nella giornata di domenica 6 giugno, la monarca non ha partecipato alla maggior parte degli eventi. Salvo poi apparire sul balcone di Buckingham Palace accanto al figlio, il principe Carlo e alla moglie Camilla. E poi c’erano anche il nipote William, Kate Middleton e i loro tre figli, il principe George, la principessa Charlotte e il principe Louis.

In quell’occasione, la sovrana ha sfoggiato un abito verde smeraldo, dove sulla giacca spiccava una bellissima spilla dal grande valore. Non tutti sanno che il gioiello nasconde un significato importante. Andiamo a scoprire qual è e quanto costa.

Regina Elisabetta spilla: ecco quanto costa e qual è il significato

La regina è stata affiancata sul balcone da tre generazioni della sua famiglia. Per la gioia di migliaia di persone che si erano radunati lungo il Mall per l’irripetibile ed unico evento giubilare, che per l’occasione è diventata una Barbie. Sua Maestà indossava un bel vestito verde brillante, sfoggiando uno stile e un’eleganza unica.

Oltre all’abito sgargiante, non è passata inosservata la spilla con fiocco e tre carati di diamanti. L’esperto di gioielli Maxwell Stone di Steven Stone ha dichiarato al portale Express.co.uk che il gioiello è stato creato da Garrard per la regina Vittoria intorno al 1850. Una spilla che ha una lunghissima storia ed appartiene alla famiglia reale per quasi due secoli.

Secondo quanto si legge, la spilla che ha un valore di 120 mila sterline, farebbe parte di un set di tre spille. La creazione di questi gioielli sarebbe stata commissionata proprio dalla regina Vittoria, che ha permesso di usare i diamanti già in suo possesso. Dopo la morte della sovrana, le spille sarebbero state lasciata come parte integrante della collezione reale. Questo vuol dire che i gioielli saranno tramandati da una regina all’altra.

Il signor Stone ha aggiunto che la regina Elisabetta ha ottenuto le spille nel 1952, proprio durante la sua incoronazione. E per questo per lei non solo hanno un grande valore economico, ma anche sentimentale. Gioielli che ha indossato anche nel Giubileo del 2012.

regina elisabetta spilla
fonte foto: screen Instagram
Impostazioni privacy