Pensione, dove trasferirsi? Le 5 migliori mete in Europa

Dopo la pensione, molti vogliono cambiare vita ma non sanno dove andare. Una classifica ci dice quali sono le migliori mete in Europa. I dettagli.

La volontà di trasferirsi riguarda sempre più persone. A maggior ragione se si vive in un paese in cui le condizioni economiche non sono semplici. Molte persone, però, aspettano il momento della pensione per cambiare letteralmente vita. Anche a costo di andare oltre le Alpi e, quindi, in un paese completamente nuovo.

Pensione, mete
AdobeStock

La pensione è un argomento molto critico visto che, in alcuni casi, la cifra mensile non soddisfa per nulla. Proprio per questo motivo, moltissime persone dopo tanti anni di duro lavoro decidono di andare via dal Paese. Così da ripartire non solo economicamente ma anche fisicamente. La scelta, come possiamo intuire, non è affatto semplice.

Nonostante ci siano alcune importanti novità per la pensione per questo 2022. Tantissime persone sentono il bisogno di emigrare. Come detto, la scelta non è semplice ma grazie alla classifica del World Economic Forum, possiamo farci un’idea sulle possibile destinazioni. Andiamo a scoprire insieme quali sono le 5 mete migliori per trasferirsi dopo la pensione.

Pensione, la classifica dei 5 Paesi europei perfetti per trasferirsi: primeggia il Portogallo

Quando si deve prendere una decisione del genere, tante sono le domande che sorgono. Soprattutto per chi non ha mai visitato alcun paese oltre l’Italia. La classifica stilata dalla WEF, però, parla chiaro e ci indica il Portogallo come paese migliore in cui trasferirsi dopo la pensione. Dopo il Portogallo troviamo la Svizzera e sul gradino più basso del podio la Grecia. Chiudono il quintetto Malta e, a sorpresa, proprio l’Italia.

Partiamo dallo Stato lusitano, qui il costo della vita è accessibile a tutti. Inoltre ci sono degli incentivi fiscali molto importanti per gli stranieri. Il clima, poi, è davvero gradevole e il livello di sicurezza è ottimo. Passiamo alla Svizzera. Qui, come noto, il tenore di vita, la sicurezza  e l’assistenza sanitaria tocca livelli molto alti. La terra elvetica, inoltre, c’è un’aspettativa di vita molto alto. Si parla di media che supera gli 83 anni. Dall’altra parte, però, si tratta di una meta costosa.

Abbiamo la Grecia al terzo posto. Lo Stato ellenico permette di avere un ambiente da favola. Per i cittadini extra-UE c’è anche la possibilità di ricevere circa 250.000 euro in immobili. Questo, però, è possibile solo tramite un programma di visto concesso a chi vuole investire. Oltre anche una residenza fissa per almeno cinque anni.

Al quarto posto troviamo Malta. Anche questa è una delle isole che più attirano i pensionati grazie all’ambiente e alla sanità. Anche se, un po’ come vale per la Svizzera, il costo della vita è impegnativo. La classifica si chiude con l’Italia che nonostante i tanti piccoli problemi ma tra ambiente e incentivi permette ancora di essere convincente per alcuni.

Impostazioni privacy