WhatsApp, occhio a questa funzione: potrebbe facilitarvi la vita

WhatsApp è l’applicazione di messaggistica più usata. Ancora oggi, ci sono delle funzioni poco indagate. Una potrebbe davvero aiutarvi.

Fin dal primo momento, WhatsApp si è palesata come una delle applicazioni più intriganti per gli utenti. Come sappiamo, ormai, le applicazioni di messaggistica sono varie ma WhatsApp ha dato l’inizio a questo ambito. Ancora oggi, infatti, è una delle più utilizzate in assoluto. Nonostante, però, tale diffusione ed esperienza ci sono ancora funzioni poco approfondite. Come la lista broadcast, come funziona?

WhatsApp, lista broadcast
AdobeStock

Da più di 10 anni, WhatsApp fa parte di quelle applicazioni che non possono mancare sul proprio dispositivo. Come detto, però, ci sono ancora oggi funzioni che non si conoscono bene. Come la lista broadcast che è uno strumento nativo dell’applicazione e serve a semplificare alcune situazioni.

Tale lista permette di mandare messaggi in maniera molto diretta. Quante volte abbiamo creato un gruppo per una sola comunicazione? Tale cosa potrebbe dare noia agli altri partecipanti. Per questo la lista broadcast potrebbe fare davvero al caso nostro. Come detto, però, ci sono tante funzioni interne all’applicazione. In un altro caso, una determinata funzione di WhatsApp potrebbe farvi correre qualche rischio. La lista broadcast, invece, potrebbe semplificarvi in molte circostante. Ecco perché.

WhatsApp, cos’è la lista broadcast? Ecco come funziona

La lista broadcast può venire in nostro aiuto quando dobbiamo inviare a più persone lo stesso messaggio. Invece di creare una chat di gruppo che potrebbe dare noia, basta utilizzare questo metodo. Con tale lista si condividerà lo stesso messaggio con i contatti selezionati. Senza creare un gruppo oppure parlare con loro singolarmente. Anche creare questa lista è davvero molto semplice.

Per prima cosa bisogna dirigersi nei tre punti verticali all’interno dell’applicazione. Questi si trovano in alto a destra. Tra le tante opzioni ci sarà “Nuova diffusione”. Questo è un percorso da fare su un dispositivo Android. Mentre su iOS bisogna andare nella schermata principale ma in alto a sinistra. Da qui si aprirà la lista contatti così da selezionare quelli che dovrebbero ricevere il messaggio.

Una volta selezionati i contatti, si aprirà una schermata simile a quella di un gruppo ma non lo è. A quel punto, basterà inviare il messaggio e il gioco è fatto. Pochi attimi che permetteranno il messaggio di arrivare a tutti e agli altri di non sapere che è stato inviato ad altre persone. La risposta, infine, non arriverà in quella chat ma nella chat personale in cui sarete solo voi.

Questa soluzione, come detto, è poco indagata. La particolarità è che la lista broadcast è una strada possibile da sempre. Questa può facilitare molto nella trasmissione di un messaggio. Questa funzione, inoltre, permette anche di risparmiare tempo. Da ricordare, però, che la possibilità di invio del messaggio è verso solo i contatti registrati. Come detto, quindi, niente gruppo ma, a tal proposito, c’è un modo per abbandonare i gruppi WhatsApp in maniera discreta.

Impostazioni privacy