BTP, arriva una nuova versione: ha un doppio premio fedeltà

Il mare degli investimenti preoccupa un po’ i risparmiatori. Ora, però, potrebbe essere una seria occasione. Un nuovo BTP da tenere d’occhio.

I piccoli risparmiatori hanno una certa difficoltà ad investire i propri soldi. Non tanto per le cifre in campo, si può fare anche un investimento da 1.000 euro. Ma perché ci sono tanti interrogativi sui cui ci si muove. Tanti dilemmi che portano, inevitabilmente, a tirare i remi in barca e passare oltre. Ora, però, potrebbe esserci una ottima novità.

BTP, investimento
AdobeStock

Ci sono diversi BTP che possono permettere varie forme di investimento. In questo caso, si tratta di un nuovo BTP “special edition”. Da non confondere con il BTP Futura. In questo caso, il bond ha un rendimento indicizzato al tasso di inflazione. Una postilla molto allertante per chi volesse procedere a degli investimenti. Andiamo a vedere, quindi, i dettagli di questo BTP Italia.

BTP Italia, arriva l’annuncio del MEF: di cosa si tratta?

Il BTP Italia è un titolo di Stato indicizzato al tasso d’inflazione nazionale. Questa soluzione è dettata per i risparmiatori individuali o al dettaglio. Il titolo sarà emesso tra lunedì 20 e giovedì 23 giugno 2022. La sua collocazione sul mercato avverrà in 2 fasi. La prima avverrà nei primi 3 giorni della settimana di collocamento. Questi 3 giorni sarà riservati solo ed esclusivamente a risparmiatori retali. La seconda fase è quella di giovedì 23 giugno e sarà dedicata agli investitori istituzionali. Questo bond avrà una novità molto importante.

Per quanto riguarda i tassi minimi garantiti, bisognerà aspettare quando il MEF renderà noto il tutto. La data da cerchiare in rosso, in questo caso, è quella di venerdì 17 giugno. Invece, si conosce già una novità che sicuramente attirerà molti investitori. Stiamo parlando del doppio premio fedeltà. Tale premio è riservato ai retali che acquistato il titolo in emissione e lo conservano fino alla prima delle due date di uscita.

Il primo premio si legherà a chi lo acquista in emissione e lo tiene fino al giorno dell’erogazione. Il secondo premio è per chi acquista il BTP nella fase di collocamento e lo tiene fino alla sua naturale scadenza. Una nuova strada che, quindi, potrebbe davvero interessare. A tal proposito, ci sono alcuni modi su come far fruttare il denaro.

Come acquistare il bond?

Il BTP Italia potrà essere acquistato sia in banca che agli uffici postali. Ma c’è anche la soluzione online tramite l’home banking per i clienti. Questi, però, devono essere abilitati a poter operare online.

Una volta conclusa l’emissione, il titolo sarà scambiato sul mercato secondario dei titoli di Stato, comunemente definito come MOT. Fino alla sua scadenza, il BTP Italia potrà essere trattato a prezzi di mercato che si andranno a sviluppare nel corso del tempo. Il quadro è quasi completo, non resta che attendere alcuni dettagli e poi passare alla decisione definitiva.

Impostazioni privacy