Questa moneta da 100 vale una fortuna: il motivo è incredibile

Qualcuno si ricorda la famosissima moneta da 100 lire? Ora può davvero valere un’autentica fortuna: ecco il motivo

Ormai è passato un bel po’ di tempo da quando le lire sono state messe da parte e abbandonate per lasciare spazio all’euro. Ma i ricordi molto spesso possono prendere il sopravvento e dominare la scena, soprattutto se possono rappresentare un’incredibile opportunità e possibilità sotto vari punti di vista. Insomma, una lira può valere davvero un affare.

moneta da 100
(Fonte Foto: Pixabay)

Ma a che cosa ci si sta riferendo in particolare? Insomma, c’è una moneta che oggi può davvero valere tanto e rappresentare un colpo di fortuna. Il riferimento è alla moneta di 100 lire, che non è mai stata apprezzata e amata dagli italiani dell’epoca. Ma, mai come in questo caso, è giusto aprire il libro dei ricordi, magari pensando a molte monete, che, nel tempo, sono state dedicate a figure storiche. La storia è davvero molto curiosa è particolare.

Moneta da 100 che vale tantissimo: ma qual è il motivo?

Il caso specifico di cui andiamo a parlare ha a dir poco dell’incredibile e tutto da raccontare. Difatti si sta parlando di un esemplare da 100 lire coniato in versione assai ridotta. Il periodo è stato quello a ridosso degli anni novanta e tra l’altro a essere coinvolte sono state anche le 50 lire. Il successo non è stato comunque quello sperato. A far riflettere è stato principalmente il fatto che essendo troppo piccole sono state molto difficili da gestire. A cambiare la storia è però stato, ancora una volta, il mondo del web. D’altronde, è cosa risaputa. non mancano certo gli appassionati di cimeli storici e collezionisti.

Infatti la piccola 100 lire oggi può davvero arrivare ad avere valutazioni inaspettate e altissime. Per dare  un esempio, un venditore, attraverso il web, ha chiesto la bellezza di 80mila euro. Una cifra importante e sproposita, ma che dimostra come il mercato può essere anche questo, nelle sue molteplici e infinite sfaccettature, che spesso appassionano. D’altronde si sta parlando di un qualcosa che, nonostante difetti e imperfezioni, ha scritto la storia.

In realtà comunque ad attirare grandi attenzione è sempre il classico esemplare Minerva. Quest’ultima, nella moneta da 100 lire messo in vendita in rete, viene ritratta con una lancia accanto ad un albero d’alloro. Pur essendo stata coniata nel 1954, soltanto recentemente si è presa la scena, diventando molto ambita ed entrando nel mito. Insomma, usando un po’ di ironia, ci si potrebbe comprare una casa con una sola moneta. E pensare che ai suoi tempi è stata sempre tanto bistrattata e odiata.

Impostazioni privacy