La moneta omaggio a Falcone e Borsellino, è polemica: ecco perché

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato una due euro dedicata a Falcone e Borsellino. Anche questa decisione ha fatto discutere.

Due euro Falcone e Borsellino (GettyImages)
Due euro Falcone e Borsellino (GettyImages)

Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono stati due protagonisti del nostro paese. Entrambi attori principali nella lotta contro la mafia. Le stragi avvenute nel 1992, a Capaci e in via D’Amelio, non hanno messo un punto alla loro storia. Tra pochi mesi ci sarà l’anniversario dei 30 anni dalla scomparsa di questi due uomini simbolo.

Per questo motivo, il ministero dell’Economia e delle Finanze ha deciso di omaggiare i due giudici attraverso la moneta da due euro. Infatti, in occasione dei 30 anni, i loro volti saranno raffigurati proprio su quella moneta. Oltre ai loro volti ci sarà anche la dicitura “1992-2022“.

Un segnale molto importante di un paese che non ha mai smesso di lottare contro la mafia. In aggiunta, è anche un modo per tenere vivo il ricordo dei due magistrati. La moneta sarà realizzata da Valerio De Seta e la foto, iconica, sarà quella di Tony Gentile. Ad arco, sopra le teste, ci sarà la scritta “Falcone – Borsellino” con sotto le date. Quanto comunicato ha fatto, però, discutere. Andiamo a vedere il motivo.

La moneta con Falcone e Borsellino fa discutere: ecco perché

Quanto deciso dal ministero dell’Economia e delle Finanze farà felice molti collezionisti. Sappiamo bene come la numismatica sia molto diffusa. Ed avere una moneta così pregiata non avviene spesso. Molti, come riportato da Libero, si sono lamentati perché hanno considerato l’omaggio fatto su un taglio troppo basso.

La proposta delle tante persone era quelli di mettere i due volti su una banconota. Mentre altri, sostengono che questo non sia un modo adeguato per omaggiarli e tenere viva la memoria. In aggiunta, proprio nel trentennale aumenta il pericolo che il Parlamento non dia il via libera sull’argomento dell’ergastolo ostativo. In caso negativo, la questione rischia di cadere nel vuoto.

LEGGI ANCHE >>> Questa moneta è la più bella di tutte: ecco perché vale una fortuna

Al di là delle varie posizioni, l’omaggio a Falcone e Borsellino è giusto. Sono stati due uomini che hanno dato tantissimo a questo paese. La moneta sarà solo un’occasione per, in qualche modo, averli con se. Ma il ricordo per quanto fatto e subito non potrà mai essere dimenticato.

Impostazioni privacy