Bonus 104 | pannelli solari gratis | Risparmio bolletta, trucco infallibile

Tante le notizie sul versante economico. Le tre che più hanno interessato riguardano la Legge 104, i pannelli solari e il risparmio in bolletta. Vediamo insieme tutti i dettagli.

Sono tante le notizie di economica che arrivano ogni giorno. Dai bonus per passare alle leggi fino ad arrivare al risparmio in bolletta. I settori di interessa sono, quindi, davvero tanto. Gli argomenti che più hanno attirato l’attenzione questa settimana sono tre: parleremo della Legge 104, i pannelli solari e il risparmio in bolletta.

Legge 104, pannelli solari e bollette
AdobeStock

In prima battuta, sulla Legge 104 parleremo della possibilità di ricevere 105 euro al mese. Ma attenti alla scadenza. Ci sposteremo sui pannelli solari e la possibilità di averli gratis. Quindi, faremo luce su come riceverli. E, chiuderemo con un particolare trucco per risparmiare sulla bolletta. Andiamo, quindi, a vedere tutti i dettagli di queste tre notizie.

Legge 104, per te 105 euro: attenti alla scadenza

Tra le leggi più importanti c’è sicuramente la Legge 104. Questa permette il riconoscimento di un diritto ad una prestazione economica in caso di grave disabilità. Il tutto avviene tramite l’assegno di invalidità che, da poco, ha raggiunto una importante novità.

Un’altra novità, invece, riguarda la possibilità di ricevere 105 euro al mese con arretrati. Per capire chi ne ha diritto occorre ricordare che dal primo marzo 2022 è stato introdotto l’assegno unico universale per i figli. Dal testo, si legge in caso di figlio minorenne con disabilità, con misura prevista tramite ISEE, si possono ricevere 105 euro in caso di non autosufficienza. 95 euro, invece, con disabilità grave e 85 con disabilità media. Una misura importante che, però, è possibile richiedere entro il 30 giugno. Così da recuperare gli arretrati.

Pannelli solari gratis, come richiederli? Basta un documento

Con l’aumento delle bollette di luce e gas, i pannelli solari sono diventati delle importanti alternative. Sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista energetico. Per questo motivo, molte famiglie guardano proprio in questa direzione. Inoltre con i pannelli solari si può guadagnare fino a 30.000 euro.

Anche in questo campo, arriva una grande novità. Grazie ad un finanziamento europeo definito “Reddito energetico” si ha la possibilità di installare pannelli solari gratis. Tale incentivo viaggia in direzione di famiglie con reddito basso e che stanno avendo problemi con i rincari in bolletta. Anche se, nonostante ci siano finanziamenti e coperture, non si è ancora partiti ufficialmente. Per accedere basta la dichiarazione ISEE. Il modello, infatti, indica lo stato economico della famiglia.

Da sottolineare come i valori potrebbero cambiare da Regione a Regione. Però, la volontà dello Stato Italiano di portare avanti la vicenda è alta. Infatti, il deputato Fraccaro del Movimento 5 Stelle ha sottolineato la volontà di aiutare le famiglie contro i rincari delle bollette.

Risparmio sulla bolletta con una bottiglia: ecco come fare

I rincari che hanno investito le famiglie sono davvero tanti e pesanti. A tal proposito, molti cercano qualsiasi soluzione per risparmiare in bolletta. In questo caso, una bottiglia d’acqua può dare un certo sollievo.

Uno dei dispositivi che più consumano è il frigorifero. In estate ancora di più perché con il caldo, l’apparecchio va in sofferenza e porta ad un lavoro maggiore. Con una bottiglia di plastica, però, si può arrivare ad una soluzione. Basta riempirla per tre-quarti, congelarla nel freezer e poi posizionarla di fronte al termostato del frigorifero. Attenzione, perché la bottiglia va messa nel lato opposto. Tale pratica permette di mantenere la temperatura interna stabile. Così da non richiedere uno sforzo maggiore al motore dell’apparecchio.

Con questo piccolo trucco, quindi, potremmo evitare che il caldo porti il frigorifero ad un maggiore sforzo. Ma i consigli per risparmiare in bolletta non sono finiti qui. Ci sono altri 3 trucchi che aiutano a risparmiare nella bolletta della luce e del gas.

Impostazioni privacy