Pannelli solari, guadagna fino a 30.000 euro: ecco come fare

Scopri come guadagnare fino a 30 mila euro con l’installazione di pannelli solari sul tetto di casa. La spesa può essere gratuita grazie ad alcuni incentivi. Ecco cosa devi sapere.

I pannelli solari sono una delle forme di energia rinnovabile migliori e più veloci sul mercato ed è facile capire perché sono così popolari. Aiutano a risparmiare energia, riducono le bollette energetiche e possono darti un ottimo ritorno finanziario. Anche se i costi iniziali possono essere un po’ alti, il periodo di ammortamento è relativamente breve.

pannelli solari
fonte foto: AdobeStock

È importante sapere come funziona l’energia solare, perché è questo processo che ci aiuta a capire come si risparmia effettivamente l’energia. Per questo motivo si utilizzano i pannelli solari, una forma di conversione dell’energia. Utilizzare un impianto fotovoltaico è ottimo non solo per questioni ambientali, ma soprattutto per l’economia delle famiglie.

Per ottenere la piena indipendenza solare, con una spesa di qualche migliaia di euro, si recupera l’investimento fino a 10 volte per tutta la durata dell’impianto. Questo solo nel caso in cui non si usufruiscano degli incentivi che permettono persino di installare l’intero impianto gratuitamente.

Pannelli solari, quanto costano? Ecco come installarli

Se stai pensando di acquistare pannelli solari, vorrai sapere quanto spenderai e risparmierai con il tempo. I pannelli solari sono più facili da installare di quanto si possa pensare. Non appena sono installati sul tetto di casa, puoi immediatamente beneficiare dell’energia solare.

Con i rincari delle bollette di luce e gas, moltissime persone si stanno informando in merito agli impianti fotovoltaici. L’energia solare sta guadagnando popolarità in Italia e l’installazione sta diventando sempre più conveniente e facile. Inoltre, investire in un sistema di energia solare ti rende meno dipendente dalla rete nazionale per la tua elettricità.

In genere è sempre preferibile montare un impianto di 3kW, quello che comunemente viene scelto per una casa classica. Il costo dell’impianto è di circa 6.000 euro. Ma questo è solo il costo di partenza, in quanto dobbiamo mettere in conto tutte le agevolazioni e detrazioni del caso.

Grazie alle detrazioni, la spesa viene ammortizzata del circa il 50%, quindi si avrà una spesa finale di 3.000 euro. Ma c’è anche la possibilità di usufruire della detrazione al 110%. In questo specifico caso, l’impianto è gratuito. In questo caso però, il lavoro dell’impianto si va ad aggiungere alla sostituzione di una caldaia o una ristrutturazione edilizia.

I pannelli solari fotovoltaici dovrebbero durare almeno 30 anni, con una pulizia occasionale. Per quanto riguarda il guadagno, pare che si produca minimo 80 euro al mese di risparmio. Questo vuol dire che con un costo dell’impianto di 3.000 euro, questo sarà ammortizzato in tre anni. Ed in 30 anni di pannelli solari puoi appunto guadagnare 30.000 euro risparmiando con la tua bolletta.

Impostazioni privacy