Terremoto, scossa fortissima: grande paura tra la popolazione

Una forte scossa di terremoto ha colpito un’intera popolazione in mattinata. L’evento ha costretto molte persone a lasciare gli edifici e mettersi a riparo. Ecco tutti i dettagli da sapere.

Ancora una volta una nazione è stata colpita da un evento sismico che ha creato panico e timore tra la popolazione. Una scossa improvvisa che ha generato dei disagi, visto il grado di magnitudo. Tutti i cittadini si sono allarmati ed hanno vissuto delle ore in ansia e agitazione.

terremoto
fonte foto: AdobeStock

Esattamente come è successo le altre volte, anche in questa occasione la scossa di terremoto è stata immediatamente controllata e verificata. Questo per diffondere immediatamente le informazioni e dare maggiori strumenti agli addetti ai lavori di operare e lavorare al meglio. L’evento sismico successo qualche ora fa ha colpito una zona che non è vicina a noi, ma è stata comunicata per tempo dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Secondo quanto è stato riportato tempestivamente, una scossa di terremoto ha colpito a est di Timor Est. Si tratta di un paese che è situato nel sudest asiatico e che occupa metà dell’isola di Timor. Secondo quanto si legge sul The Guardian, sembra che l’evento sismico sia stato avvertito dai residenti nella capitale del territorio del nord. Andiamo a conoscere qualche dettaglio in più.

Terremoto a Timor Est: magnitudo, profondità e zone colpite

Mentre qualche giorno fa erano state le Filippine a tremare per una scossa di terremoto, questa volta ad avere paura è stata la popolazione nella costa di Timor Est. Un terremoto che è stato così forte tanto da essere avvertito anche a Darwin, in Australia. Secondo quanto riportato dall’Ingv, la magnitudo è stata di 6.3.

Il terremoto ha colpito alle 11:36 ora locale, quando in Italia erano le 4.36 di mattina. La scossa ha avuto una profondità di 68 km, mentre le altre coordinate geografiche vedono una latitudine di -8.3970 e una longitudine di 127.1900.

Il The Guardian ha aggiunto che la scossa ha spinto alcune persone nella capitale Dili a fuggire dagli edifici, dove è severamente sconsigliato di utilizzare l’ascensore in questi casi. Nonostante i timori iniziali è stato escluso uno tsunami per l’Australia e altre zone.

Non ci sono state segnalazioni immediate su danni o vittime, ma i testimoni hanno affermato che il terremoto è stato avvertito in maniera considerevole. Il terremoto è stato avvertito anche dai residenti di Darwin, a più di 700 km di distanza, come abbiamo anticipato all’inizio.

Timor Est e la vicina Indonesia si trovano a cavallo del cosiddetto Pacific Ring of Fire, una zona sismicamente attiva dove diverse placche sulla crosta terrestre si incontrano e creano un gran numero di terremoti e vulcani.

terremoto timor leste

Impostazioni privacy