Risparmiare sull’affitto? Ecco le regioni meno care d’Italia

Vuoi risparmiare sull’affitto di casa? Vediamo qual è la situazione nella nostra penisola e dove conviene prendere una abitazione. Ecco una lista delle regioni meno care in Italia. 

Vuoi affittare casa e al contempo il tuo obiettivo è quello di risparmiare il più possibile? In genere l’affitto di una casa è una delle spese più grandi che una persona può sostenere, paragonabile al pagamento di un mutuo. Purtroppo negli ultimi anni i costi sono aumentati notevolmente e trovare un appartamento economico e soddisfacente al contempo è diventato una vera oasi nel deserto.

risparmiare affitto
fonte foto: AdobeStock

Uno studio recente effettuato e reso pubblico da Idealista.it ha messo in evidenza come, solamente nel mese di aprile 2022, ci sia stato un aumento notevole per quanto riguarda gli affitti delle case. Si parla di 1,5% in più rispetto al mese precedente, tanto che si attesta intorno a 11,4 euro al metro quadro.

Per quanto riguarda l’aumento annuale, si parla del 2,9% al metro quadro. Una spesa notevole per una persona o per una famiglia che decide di affittare una casa. Per questo in molti si chiedono come poter risparmiare sull’affitto. Secondo i dati generati dal portale, vi sono alcune regioni che hanno un affitto più economico di altri. Vediamo quali sono i posti italiani dove puoi pensare di prendere casa.

Risparmiare sull’affitto: ecco quali sono le regioni italiane più economiche

Secondo quanto viene sottolineato da Idealista.it, 14 regioni su 20 sono state protagoniste di un aumento sostanziale riguardo gli affitti delle case, che di recente hanno coinvolto anche la villa di Lucio Dalla alle Isole Tremiti. I maggiori rialzi hanno coinvolto regioni come il Molise, la Calabria e la Sardegna. Mentre alcune regioni sono rimaste stabili, come Lombardia e Marche, ed altre hanno avuto un andamento positivo, come Liguria e Lazio.

La regione italiana più economica in assoluto è il Molise che ha una spesa di 6 auro al metro quadro. È seguita immediatamente dalla Calabria e dall’Umbria che hanno un prezzo medio di 6,4 euro al metro quadro.

Per quanto riguarda la regione più cara, il gradino più alto del podio è della Lombardia con una spesa di 15,4 euro al metro quadro. Prezzi esosi anche in Toscana con 14 euro al metro quadro, in Valle d’Aosta con 13,9 euro al metro quadro e il Trentino-Alto Adige con 13,4 euro al metro quadro.

Per quanto riguarda, invece, le città possiamo dire che la più economica di tutte è Vibo Valentia con 4,6 euro al metro quadro. La seguono a ruota le città di Agrigento e Chieti, entrambe con 4,8 euro al metro quadro. La città che ha gli affitti più cari è Milano, con 20 euro al metro quadro. Seguono subito Firenze a 15,5 euro, poi Venezia a 15,3 euro ed infine Bologna a 14,7 euro al metro quadro.

Impostazioni privacy