Cos’è la dieta 16/8? Il regime alimentare seguito dalle star più famose al mondo

La dieta 16/8 è praticato da migliaia di anni ed è una tradizione importante in molti paesi nel mondo. Moltissime star del cinema e della musica hanno deciso di seguirla: ecco in che cosa consiste.

Uno degli stili di vita più popolari è il digiuno intermittente 16/8. I sostenitori affermano che è un modo semplice e sostenibile per perdere peso e migliorare lo stato della salute in generale. A parlarne apertamente è stata anche l’attrice Jennifer Aniston, affermando che da quando segue questa dieta si sente molto meglio.

dieta 16/8
fonte foto: Adobe Stock

Con l’estate alle porte tantissime persone, molte persone sono alla ricerca di diete e metodi per scendere qualche chilo che è di troppo. Alcuni utilizzano lo zenzero come spezia che aiuta a dimagrire, mentre altri preferiscono seguire un regime alimentare prescritto da un nutrizionista. Tra le abitudini più gettonate negli ultimi anni c’è la dieta 16/8 o digiuno intermittente.

Come accennato all’inizio, una delle star nel mondo dello showbiz che ha accolto questa pratica alimentare c’è Jennifer Aniston. L’attrice ha confessato che da quando segue questa dieta si sente molto meglio. In pratica si tratta di non ingerire cibo solido per 16 ore. Ma vediamo nel dettaglio in che cosa consiste.

Dieta 16/8: ecco che cos’è il digiuno intermittente

La pratica del digiuno intermittente 16/8 comporta la limitazione dell’assunzione di cibi e bevande contenenti calorie a una finestra di 8 ore al giorno. Non mangi quindi il cibo per le restanti 16 ore, tuttavia puoi bere acqua e altre bevande senza calorie, come caffè o tè. Puoi ripetere questo ciclo tutte le volte che vuoi, da una o due volte alla settimana a tutti i giorni, a seconda delle tue preferenze.

La popolarità di questo metodo di digiuno è cresciuta ampiamente tra coloro che cercano di perdere peso e bruciare i grassi, come si legge nel portale FarmaEnergy. Mentre altre diete spesso stabiliscono regole rigide, il digiuno intermittente 16/8 è generalmente considerato meno restrittivo e più flessibile e funziona con la maggior parte degli stili di vita.

Molte persone preferiscono mangiare tra le 12 e le 20, poiché è necessario digiunare solo durante la notte e saltare la colazione, ma possono comunque mangiare un pranzo e una cena equilibrati, insieme a qualche spuntino durante la giornata.

Altri scelgono di mangiare tra le 9 e le 17, il che consente un sacco di tempo per una sana colazione intorno alle 9, un pranzo standard intorno a mezzogiorno e una cena leggera o anticipata o uno spuntino abbondante intorno alle 16.30 prima di iniziare il digiuno.

Lista degli alimenti e piano alimentare

Per massimizzare i potenziali benefici per la salute della tua dieta, è fare il pieno di cibi ricchi di nutrienti. È fondamentale infatti assumere una grande quantità di frutta, verdura, cereali integrali, grassi sani e fonte proteiche. Bere bevande senza calorie come acqua e tè e caffè non zuccherati, anche durante il digiuno, aiuta a controllare l’appetito mantenendoti idratato.

È meglio evitare cibi ultra-elaborati come snack confezionati, cibi fritti, bevande zuccherate e la maggior parte dei pasti surgelati. Questi annullano gli effetti positivi della dieta intermittente 16/8, oltre che possono danneggiare la salute.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno il solo scopo divulgativo e si riferiscono a studi scientifici riportati su riviste mediche. Non sostituiscono in alcun modo il consulto di un medico o di uno specialista e non hanno come scopo quello di formulare diagnosi o consigliare trattamenti)

Impostazioni privacy