Terremoto in Sicilia: Augusta trema, ci sono stati danni? Magnitudo e zone coinvolte

Paura nella notta al Sud Italia. Una scossa di terremoto ha colpito la regione meridionale. Ecco quali sono state le zone colpite e vediamo se ci sono stati danni. 

La terra è tornata a tremare ancora una volta nella nostra penisola. Questa volta la paura c’è stata tra i cittadini siciliani che nel cuore della notte hanno avvertito una scossa, confermata anche dall’Ingv. Tantissime sono state le segnalazioni sui social: scopriamo dove è stato l’epicentro ed i dettagli del sisma.

terremoto sicilia

L’Italia si è trovata ancora una volta a vivere nel terrore del terremoto. Dopo la scossa avvertita nei pressi di Roma pochi giorni fa, a fare i conti con il sisma questa volta è stata la Sicilia. A confermare l’evento è stato il sito ufficiale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che ha rivelato che la terra ha tremato nel cuore della notte.

L’Ingv ha sottolineato che il sisma è stato avvertito in diverse località dell’isola meridionale dell’Italia. Ma in particolare in provincia di Siracusa, dove si è registrato anche l’epicentro. Un evento che ha fatto allarmare diverse persone che si sono svegliate ed hanno dato l’allarme sui social. Vediamo i dettagli.

Terremoto Sicilia oggi: magnitudo, epicentro, zone coinvolte

Come già detto, una forte scossa di terremoto ha colpito diverse aree della Sicilia. Secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la scossa ha avuto magnitudo 4.2. Il sisma si è verificato nel cuore della notte, precisamente alle ore 3,41 dove l’epicentro è stato a largo della costa siracusana.

Il terremoto è stato localizzato con maggior forza a 42 chilometri a Nord Est di Siracusa, 52 chilometri a Est di Catania e Poi a 52 chilometri a Sud Est di Acireale. Il sisma è stato poi avvertito anche a Modica, Messina, Ragusa e Reggio Calabria, secondo quanto riferisce l’Ingv.

Il sisma, sempre secondo i dati dell’Ingv, ha avuto una profondità di 33 chilometri nel mare della città sicula. Le altre coordinate geografiche comprendono una latitudine di 37.3290 ed una longitudine di 15.6340.

Nonostante la profondità sia stata importante, il movimento della terra ha svegliato numerose persone in un raggio di almeno trenta chilometri dall’epicentro. Moltissimi cittadini si sono spaventati, soprattutto perché successo nella notte.

Fortunatamente non si registrano danni a persone o cose. Infatti è stato segnalato solamente una grande paura, ma senza nessun danno o ferito. I social sono pieni di segnalazioni degli utenti siciliani che abitano tra le province di Siracusa e Catania, dove si è avvertito con maggior forza.

Impostazioni privacy