Terremoto a Roma, scosse e zone coinvolte: la terra trema, ci sono stati danni?

Nuovo terremoto a Roma. Paura tra i cittadini della Capitale dopo le scosse che sono state registrate nella serata di lunedì 11 aprile e sono state avvertite dai cittadini. 

La terra è tornata a tremare ancora una volta in Italia. Questa volta la zona coinvolta è vicino la Capitale, dove moltissimi cittadini si sono riversati sui social per segnalare il sisma che hanno avvertito. La notizia delle scosse è stata poi confermata dall’Ingv che ha riportato i dati esatti.

terremoto a roma

Tra le ore 21 e 22 di sera di lunedì 11 aprile ci sono state delle scosse di terremoto a Roma, più precisamente nei pressi della “città Eterna”. Secondo quanto riportato dall’Ingv, ovvero l’istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la magnitudo della scossa è stata compresa tra i 3.3 e 3.8.

La durata del sisma è stata di circa cinque secondi e l’epicentro riportato dall’Ingv è il comune di Ciciliano, una località a pochissimi chilometri da Tivoli. Il terremoto è stato avvertito dalla popolazione che immediatamente si è riversata sui propri canali social per segnalare quanto successo. Andiamo a vedere in dettaglio e se ci sono stati danni a cose o persone.

Terremoto Roma oggi: magnitudo, epicentro, zone coinvolte

Grande paura nella serata di ieri sera, dove una scossa di terremoto in provincia di Roma ha messo in allarme la popolazione. L’area coinvolta è stata quella a Sud Est della Capitale. Per quanto riguarda il sisma è stato registrato con magnitudo 3.4 ed è stata avvertita dalla popolazione. L’epicentro è Ciciliano, più precisamente a 2 chilometri a Sud Ovest di questo paese di circa 1200 abitanti che si trova a 10 chilometri da Tivoli.

Un comune situato su un colle, tra i Monti Ruffi e i Monti Prenestini. La profondità registrata dall’Ingv è di 10 chilometri, mentre l’orario esatto è alle ore 22,21. Per quanto riguarda le altre coordinate geografiche, possiamo dirvi che la latitudine è di 41.9520, mentre la longitudine è di 12.9240.

Fortunatamente non ci sono stati danni a cose o persone, ma i vigili del fuoco hanno ricevuto alcune chiamate solo da cittadini spaventati, come si legge su Il Messagero. Dopo lo spavento iniziale, alcuni cittadini, infatti, si sono riversati in strada ed hanno segnalato sui social.

I comuni coinvolti dal sisma sono stati anche Colonna, un piccolo paese sui Castelli Romani. E poi anche Cerreto Laziale, Sambuci, Castel Madama, San Gregorio da Sassola e altre zone molto vicine all’epicentro. Paura anche tra i cittadini di città come Tivoli, Guidonia, Marcellina e Sant’Angelo Romano, una località proprio alle porte della Capitale.

Impostazioni privacy