Cosa vedi? la risposta dice molto su di te (Test della personalità)

L’interpretazione delle immagini è fortemente personale. Per questo i test della personalità possono fornire molte risposte. Fai questo test e controlla com’è la tua personalità.

La psicologia umana ha sempre avuto un certo fascino. Come percepiamo il mondo influenza anche le nostre azioni. Aspetti come il carattere, l’atteggiamento e i nostri gesti sono frutto di tantissime situazioni. Tutto questo ci porta poi a strutturare una determinata personalità.

Test della personalità

Nel corso del tempo, anche la psicologia ha subito delle profonde evoluzioni. Sappiamo bene come gli strumenti per analizzare il comportamento e la personalità siano cambianti. Ma, nel 1921, lo psichiatra e psicoanalista svizzero Hermann Rorschach sviluppò un test per valutare la personalità. Il tutto avveniva tramite delle immagini formate da macchie di inchiostro. Erano dieci e tutte diverse.

Oggi, quando parliamo dei test di Rorschach subito di vengono in mente tali immagini. Cosa che fa capire come lo studioso sia stato un punto di riferimento davvero decisivo. Da quel momento sono stati creati tantissimi test. Questi sfruttano delle immagini astratte e che vogliono rilevare alcuni aspetti della personalità.

Anche se, ed è giusto sottolinearlo, la complessità dell’io interiore è davvero alta. Quindi è praticamente impossibile scrutarlo nella sua interezza. Ma così come il test di Rorshasch, anche questo test può aiutarci, in un certo senso, a scoprire qualcosa su di noi. Magari un aspetto poco approfondito ma che può essere portato alla luce.

Test della personalità, qual è la prima cosa che vedi?

Quanto costruito da Rorschach ha influenzato tantissime situazioni. Vari test, infatti, si rifanno alle storiche macchie di inchiostro. Le forme e i disegni astratti permettono di rilevare qualcosa sulla personalità. Ed è proprio su questo che il seguente test tenta di rispondere.

Un test in cui ci sono tre strade da poter percorrere. Naturalmente tutto deve essere fatto con la massima sincerità. Quindi, la prima cosa che vediamo deve condurci alla risposta. I passaggi, dunque, sono molto semplici. Prima si guarda l’immagine e da quello che si nota possiamo passare alla lettura della risposta.

Prima di passare alle risposte, giusto sottolineare di come questo test a tre risposte non sia insolite. Anche se i test a due risposte sono quelli più comuni. Come detto, però, il test che si propone è legato a tre risposte. Andiamo a vedere di seguito le diverse letture che l’immagine può dare.

  • Gatto: ti piace la stabilità. se hai visto la sua figura significa che ha un equilibrio emotivo e psicologico importante. Sinonimo di sviluppo personale. Inoltre, hai grande responsabilità;
  • Volto: Sei una persona creativa e vedi il mondo come fonte di occasioni e risultati. Hai un grande gusto artistico. Nutri un grande interessamento per l’arte, la poesia, la musica e la letteratura;
  • Scogliera: sei una persona ottimista e capace di adattarti ai cambiamenti. Sei sempre alla ricerca di nuove persone con idee sempre nuove. Così da non stancarti mai.
Impostazioni privacy