Cosa vedi in questa immagine? La risposta ti dirà qualcosa su di te (Test della personalità)

Ciò che interpreti guardando un’immagine può “decifrare” alcuni aspetti del tuo carattere che probabilmente non conoscevi. Fai questo test e controlla com’è la tua personalità.

Il modo in cui percepiamo il mondo influenza direttamente il nostro carattere, proprio come il nostro carattere profondo influenza il modo in cui decifrare le cose e vedere ciò che ci circonda. Queste due cose sono intimamente legate e si riferiscono direttamente a ciò che rende la nostra personalità.

test della personalità

Nel corso degli anni, la psicologia ha trovato nuovi metodi per analizzare il comportamento, la personalità e i processi mentali degli individui. Nel 1921, il famoso psichiatra e psicoanalista svizzero Hermann Rorschach creò un test per valutare la personalità degli esseri umani da dieci diverse macchie di inchiostro.

Questo test era molto famoso in tutta la comunità psicoanalitica. Basti pensare che fu un vero esempio per tutti, visto che da allora sono stati creati un gran numero di test. Tutti questi utilizzano immagini astratte per cercare di decifrare gli aspetti più rilevanti della personalità nel modo più preciso possibile.

Gli inchiostri di Rorschach sono caratterizzati dalla loro ambiguità e mancanza di strutturazione. Sulla base delle risposte delle persone su ciò che vedono nell’immagine, lo specialista può stabilire o contrastare ipotesi sul funzionamento psichico della persona esaminata.

Anche se è vero che l’essere umano è un essere molto complesso e quasi impossibile da “decifrare” nella sua interezza, è probabile che test come quello di Rorschach e come quello che stai per fare possano colpire alcuni aspetti della personalità.

Test della personalità, cosa vedi nella foto?

Moltissimi test della psicologia si rifanno alle macchi di inchiostri di Rorschach. Questi utilizzano forme o disegni astratti per identificare la personalità di una persona. Ciò è esattamente ciò di cui tratta il seguente test.

Ad esempio abbiamo visto il test dove c’erano tre risposte giuste per decifrare la tua personalità. Ma in questo caso specifico andremo a vedere solamente due risposte. Una di queste sarà quella che dovrai dare tu.

Ma attenzione, affinché funzioni, dovrai ricordare la cosa che noti per prima in queste immagini. Ovviamente vedrai diverse cose in queste forme, a seconda dei diversi livelli di lettura dell’immagine.

  • Coccodrillo: se hai visto prima il coccodrillo, puoi essere un po’ negligente e disattento ai dettagli per natura. Inoltre, sei una persona pratica a cui non piace correre rischi.
  • Barca: Ti piacciono le sfumature e i dettagli poco appariscenti. Preferisci distinguerti dalla massa ed essere una persona creativa e unica. Ad ogni modo, prova a immaginare il mondo come qualcosa di olistico e non perdere tempo con dettagli insignificanti.
Impostazioni privacy