Terremoto nell’Adriatico, la terra trema ancora: paura tra i cittadini

Scossa di terremoto nel cuore della notte sull’Adriatico. La terra è tornata a tremare e si è diramata immediatamente la paura tra i cittadini. Ecco che cosa e dove è successo. 

Nel corso della nostra storia abbiamo assistito a numerosi eventi sismici che hanno colpito vari paesi. Le scosse di terremoto sono frequenti e creano spesso paure ed incertezze tra la popolazione. Questo è il caso della scossa di questa notte che ha colpito il paese che si affaccia sull’Adriatico. Vediamo i dettagli in merito a questo evento.

Terremoto in albania

Un evento sismico è stato avvertito nella notte in Albania. Il sisma ha colpito il paese che in passato è stato protagonista di terremoti che sono stati devastanti per l’intera popolazione. Proprio di recente il paese europeo è stato vittima di un tremendo terremoto che ha causato morti e feriti tra i cittadini.

La terra è tornata a tremare nel “paese delle aquile”. La scossa si è verificata a nord-ovest del paese, secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Vediamo qualche dettaglio in più in merito all’evento e se la scossa ha provocato danni a cose o persone.

Terremoto in Albania nella notte: scossa avvertita nella notte

Un terremoto di magnitudo 4.2 si è verificato poco prima del tre di notte, precisamente alle ore 02.58 generando panico tra la popolazione albanese. Secondo quanto emerso dalle prime informazioni e dai dati rilasciati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la scossa si è verificata a 31 km a nord-ovest di Kukës, in Albania.

Il sisma ha colpito a una profondità di 4 km sotto l’epicentro Pac, una località vicino a Kukës. In merito alle altre coordinate coordinate geografiche espresse da INGV, la latitudine e la longitudine del sisma sono state rispettivamente di 42.2840 (lat) e 20.1970 (long).

Sulla base dei dati sismici preliminari, il sisma è stato superficiale e quindi non avrebbe dovuto causare danni significativi. Infatti non sono stati segnalati danni a cose o persone. È stato probabilmente avvertito da molte persone come una leggera vibrazione nell’area dell’epicentro. Alcuni cittadini infatti si sono svegliati e si sono riversati nelle strade nel cuore della notte con la paura di essere colpiti da un’altra scossa.

Un debole tremore potrebbe essere stato avvertito anche in altre aree del paese come Gjakove a 20 km dall’epicentro, Decan a 26 km, Rahovec a 38 km e Dragash a 48 km di distanza. Altri paesi o città vicino all’epicentro in cui il terremoto potrebbe essere stato avvertito come tremore molto debole includono Suva Reka situata a 51 km dall’epicentro, Istok a 57 km, Scutari 63 km di distanza e Glogovac a 66 km.

Impostazioni privacy