Mina, la sua vita dopo l’addio alle scene: cosa fa oggi la Tigre di Cremona?

Lontana dalle scene da tanti anni Mina, che continua però a sfornare successi. Ecco che fine ha fatto e il perchè del suo addio al mondo dello spettacolo. 

Il talento e la fama di Mina sono riconosciuti da tutti in Italia e nel resto del mondo, grazie al suo incredibile timbro vocale impossibile da imitare.

Mina
Mina (Instagram)

Per anni ha allietato il pubblico televisivo con le sue presenze sul piccolo schermo, portando avanti trasmissioni di grande successo.

Sconvolse dunque la decisione improvvisa di abbandonare il mondo dello spettacolo proprio mentre si trovava all’apice della sua fama.

La cantante scomparve improvvisamente dalle scene pubbliche, senza decidere di ritornare mai più indietro sui suoi passi.

Sono passati infatti tantissimi anni, ma la sua carriera non si è mai fermata e la sua notorietà è anzi continuata a crescere.

Ma che fine ha fatto in tutto questo tempo l’artista? Ecco tutte le informazioni che la riguardano.

Mina, vita privata

  • Età: 82 anni
  • Data di nascita: 25 marzo 1940
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Altezza: 1,78m

Nasce a Busto Arsizio il 25 marzo 1940 Mina Mazzini, poiché il padre Giacomo e la madre Regina seppur originari di Cremona si erano dovuti trasferire in quel luogo temporaneamente. Fu poi nel 1943, quando la figlia aveva soltanto 3 anni, che ritornano nella loro città e dopo poco nacque anche il fratello minore Alfredo. A 13 anni la giovane frequenta una società sportiva, la Canottieri Baldesio che era riservata alla borghesia cremonese, e qui diventa anche una buona nuotatrice  partecipando anche a delle gare. Per quanto riguarda invece la passione per la musica, sicuramente la deve a quanto pare alla nonna Amelia, che era una cantante lirica e desiderava che la nipote prendesse delle lezioni di pianoforte. Dopo le scuole medie frequenta un istituto tecnico commerciale, ma pare non fosse soddisfatta di quelli indirizzo e infatti lasciò al quarto anno.

Un triste avvenimento purtroppo riguarda la famiglia della cantante e in particolare il fratello Alfredo. Anche quest’ultimo aveva intrapreso la carriera di cantante, ma purtroppo a quanto pare morì in un incidente stradale nel 1965 quando aveva solo 22 anni.

Gli amori più importanti, la storia sentimentale della cantante

Per quanto riguarda le notizie sul passato sentimentale della cantante, sappiamo che in particolare sono stati 5 i compagni più importanti che ha avuto. Fu nel 1962 che conobbe Corrado Pani, un attore teatrale di grande successo. Quest’ultimo in realtà era già sposato con l’attrice Renata Monteduro, ma pare che i due però si fossero già separati da tempo quando intraprese la storia con la cantante. Questo loro amore fece parecchio discutere e i media fecero più volte delle supposizioni anche in chiave abbastanza critica. Dalla storia con Pani nacque anche il suo primogenito nel 1963, Massimiliano Pani.

La storia con Corrado a quanto pare entrò in crisi proprio dopo la nascita del figlio e per motivi disparati, tra cui soprattutto gli impegni lavorativi costanti. Un’altra relazione importante fu quella con Augusto Martelli, compositore e arrangiatore con cui decise di convivere per alcuni anni. Nel 1970 invece avvenne l’incontro con il giornalista Virgilio Crocco, nel camerino dopo un’esibizione della cantante e che portò i due subito ad un colpo di fulmine.

Talmente forte era il loro sentimento che decisero anche di sposarsi dopo poco, ma anche in questo caso però la storia andò a buon fine, specialmente per le continue assenze e impegni professionali e si separarono nel 1971. Dalla loro storia però nasce la secondogenita della cantante, cioè Benedetta Crocco, che in realtà poi si farà conoscere utilizzando il cognome della madre. La cantante frequenta poi Alfredo Cerruti un discografico con cui rimane insieme per circa tre anni. verso la fine degli anni ’70 invece incontra un  vecchio amico, Eugenio Quaini, con cui inizia una nuova storia d’amore. È colui che l’artista porta avanti la sua relazione d’amore più lunga, che dura tutt’ora. I due hanno deciso di unirsi in matrimonio dopo oltre 25 anni di relazione nel 2006.

Gli esordi musicali e il successo duraturo

Per quanto riguarda gli esordi musicali della cantante, sappiamo che questi avvennero un po’ per puro caso. Nel 1958 infatti mentre si trovava in vacanza a Forte dei Marmi insieme alla propria famiglia, alcuni amici decisero di sfidarla a salire sul palco della Bussola che si trovava a Marina di Pietrasanta. La giovane non si tirò indietro e nonostante la sua timidezza accettò la sfida. Quel primo impatto sicuramente per lei fu molto piacevole, tanto che a quanto pare anche nelle sere successive continuò a riproporsi sul palco per cantare. Contemporaneamente a Cremona in quegli anni c’era un gruppo che musicale che stava facendo abbastanza successo e cioè gli Happy Boys formati da Nino e Renzo Donzelli, Giorgio Levi, Giacomo Masseroli e Fausto Coelli. Un giorno di fine agosto del 1958 Mina si recò proprio dal gruppo e in particolare da Nino e Renzo Donzelli e si propose come cantante, venendo subito accolta positivamente. Fin dal debutto la cantante riesce subito a coinvolgere il pubblico che va in delirio per la sua voce.

Gli Happy Boys dunque decisero di invitare Davide Matalon, il titolare di Italdisc, ad un loro concerto e quest’ultimo rimase subito folgorato dalla cantante. Fu questo che poi la aiutò a lanciarsi discograficamente, proponendo due immagini artistiche, una con il suo nome vero e un’altra con l’alter-ego Baby Gate.Fu con la riproposizione di Nessuno, brano cantato da Wilma De Angelis, che si fece notare. Tale brano venne anche presentato nella trasmissione Lascia o raddoppia? di Mike Bongiorno.

Perché si chiama la Tigre di Cremona?

Iniziò dunque a sfornare diverse hit partendo da Tintarella di luna del 1960 e ottenendo anche il soprannome che ancora oggi si porta dietro  e cioè “la tigre di Cremona”. Tantissime le canzoni che l’hanno portata a mantenere un successo inalterato che continua anche oltre il suo addio alle scene. Ancora oggi infatti si propone discograficamente con brani che riscuotono sempre un grande favore del pubblico portando a termine anche diverse collaborazioni con gli artisti migliori del nostro paese e anche internazionali.

L’abbandono dalle scene, la sua decisione

Ancora oggi rimane un argomento sempre molto dibattuto e di grande interesse quello che riguarda l’addio alle scene pubbliche della cantante. La sua ultima apparizione avvenne nel 1978, e più precisamente il 23 agosto. Si trovava in quella occasione al Bussoladomani di Viareggio, portando in scena una vera e propria tournée. Quel giorno però ancora non sapeva che sarebbe stato l’ultimo dei suoi concerti. La cantante infatti a quanto pare si ammalò ed ebbe una broncopolmonite virale che per diversi giorni la costrinse ad una convalescenza e un periodo di riposo. Pare che fu proprio in quella occasione che maturo la decisione di lasciare per sempre il mondo dello spettacolo e il palcoscenico.

Molto probabilmente quella lunga pausa fece chiarire dentro di sé la consapevolezza di non voler più intraprendere un certo stile di vita. Tale scelta però non si è fortunatamente rivelata un ostacolo alla sua carriera, che comunque come già accennato è proseguita e tutt’ora la vede molto impegnata.

Gli impegni attuali di Mina, cosa fa oggi

Ancora oggi la cantante sforna un successo dietro l’altro continuando a portare avanti una serie di collaborazioni con vari artisti, e altri impegni lavorativi che la tengono particolarmente occupata. Sostanzialmente la cantante ha scelto precisamente le sue modalità per fare comunque parte del mondo discografico, pur non avendo contatti con i suoi fan e non partecipando dunque a concerti. Attualmente vive a Lugano con il marito e cerca di mantenere la sua privacy e immagine lontano dagli occhi indiscreti del mondo del gossip. Tra gli ultimi lavori che l’hanno vista protagonista c’è stato il singolo Niente è andato perso, che ha anticipato la raccolta Mina Celentano – The complete recordings.

Impostazioni privacy