Diverse professioni per persone empatiche

Le persone empatiche hanno un grande fardello da portare sempre con se: un peso che in certi casi si rivela anche un vero e proprio dono ma che spesso le fa soffrire. La caratteristica delle persone empatiche è infatti quella di riuscire ad immedesimarsi negli altri, a percepire le loro emozioni e mettersi letteralmente nei loro panni. Questa è una dote che non tutti possiedono e che può rappresentare un plus non indifferente, anche e soprattutto in ambito professionale. Esistono infatti dei lavori per aiutare le persone che sono perfetti per le persone empatiche: vediamo insieme quelli più interessanti.

addestratore cani

# Assistente alla persona

Quella dell’assistente alla persona è una figura professionale sicuramente indicata per le persone empatiche, perché il suo ruolo principale è quello di prendersi cura dei soggetti più fragili, siano essi anziani, disabili, tossicodipendenti. È dunque naturale che un’assistente alla persona debba riuscire ad immedesimarsi nei suoi assistiti, in modo da comprenderne il disagio e cercare di non farli sentire troppo un peso. Entrare, in sostanza, in sintonia con loro: missione non facile, soprattutto quando si tratta di anziani malati di Alzheimer o di persone con una forte storia di dipendenze alle spalle.

# Assistente all’infanzia

Le persone empatiche sono perfette anche per tutti quei lavoro a contatto con i bambini, come l’assistente all’infanzia. D’altronde, i più piccoli non sempre riescono a comunicare con gli adulti e le persone dotate di una forte empatia riescono a comprenderne al meglio le necessità ed i desideri. L’assistente all’infanzia è dunque un lavoro decisamente perfetto per le persone empatiche che desiderano sfruttare al massimo questa loro dote.

# Addestratore cinofilo

Se i bambini hanno difficoltà nel comunicare con gli adulti e nel farsi comprendere, per gli animali è ancora più complicato se non addirittura impossibile! Ecco perché il lavoro dell’addestratore cinofilo rientra tra quelli indicati per le persone empatiche. Per svolgere al meglio tale professione è infatti necessario essere in grado di immedesimarsi negli altri, anche se si tratta di animali e non di persone. Comprenderne le esigenze, capire perché si comportano in un determinato modo piuttosto che in un altro e via dicendo.

# Consulente d’immagine

Spesso si è portati a pensare che le persone empatiche siano portate in modo particolare per svolgere lavori in ambito sociale o psicologico. Questo è vero, ma solo in parte, perché esistono molte altre professioni che sono perfette per chi è dotato di una grande empatia, come ad esempio il consulente d’immagine. Per fornire consigli ai clienti sul proprio look, il modo di porsi, l’abbigliamento e l’aspetto in generale bisogna sicuramente avere un grande senso dell’estetica e aver studiato, su questo non ci sono dubbi. Non a caso esistono corsi professionalizzanti specifici che permettono di diventare consulenti d’immagine esperti. Bisogna tuttavia considerare che per svolgere questo lavoro al meglio si deve anche essere in grado di immedesimarsi nel cliente, comprenderne le paure, i desideri e via dicendo. Solo in tal modo si riusciranno a mettere in luce i suoi punti di forza , facendolo sentire completamente a proprio agio.

Impostazioni privacy